Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Tempo instabile per il prossimo weekend in Sicilia
11 Apr 2019 17:18
Sulla nostra regione la primavera continua a mostrare il suo volto più dinamico, a causa di una particolare configurazione barica venutasi a creare nelle ultime settimane determinando tempo instabile per il prossimo weekend.
Venerdì 12 aprile: Si rinnovano le condizioni di instabilità della nostra isola con temporali sempre più probabili che investiranno la nostra isola in particolar modo nelle ore pomeridiane; ma scendiamo nel dettaglio e scopriamo cosa ci riserverà la giornata di domani venerdì 12 aprile.
Al mattino avremo condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso sul settore occidentale e centrale con piogge sparse e qualche rovescio su trapanese ovest agrigentino e ovest palermitano; schiarite sul settore ionico. Nel pomeriggio peggiora su tutto l’entroterra con rovesci e temporali sparsi che potranno risultare intensi sull’area etnea con possibili sconfinamenti su costa tirrenica e ionica, ancora piogge e rovesci sparsi sul trapanese. Più al riparo dai fenomeni risulterà il settore sud-orientale e la costa meridionale. In serata ancora maltempo sul settore occidentale, migliora altrove. Le temperature saranno stazionarie o in lieve calo mentre i venti soffieranno moderati o sostenuti da ovest, nord-ovest. Mari: molto mosso il Canale di Sicilia, mossi i restanti mari.
Sabato 13 aprile: al mattino cielo nuvoloso o irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci e locali temporali fra palermitano e messinese, altrove fenomeni isolati. Nel pomeriggio peggiora su tutto l’entroterra siculo con rovesci e temporali sparsi, probabili sconfinamenti sulla costa orientale fra catanese e siracusano. Migliora in serata con nubi sparse e possibili fenomeni per lo più sul trapanese e localmente su costa tirrenica. Le temperature saranno stazionarie e di poco sotto le medie stagionali mentre i venti soffieranno moderati o sostenuti dai quadranti occidentali, da nord-ovest sul Canale di Sicilia. Mari generalmente mossi.
Domenica 14 aprile: al mattino nubi sparse e possibili fenomeni su trapanese e localmente su costa tirrenica. Durante il pomeriggio aumento della nuvolosità ovunque con rovesci e temporali sparsi sull’entroterra, specie centro-settentrionale con possibili sconfinamenti lungo la costa ionica. Migliora in serata con nubi sparse. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento mentre i venti soffieranno moderati o sostenuti dai quadranti occidentali, in temporanea rotazione a libeccio in serata. Mari generalmente mossi, localmente molto mosso il Canale di Sicilia.
Articolo di: Antonio Cucchiara e Stefano Albanese
©centrometeosicilia.it
Seguiteci su: https://www.facebook.com/centrometeosiciliano/
Canale Telegram: https://t.me/centrometeosicilia
© Riproduzione riservata