SUCCESSO PER LA FESTA DI SANTA LUCIA, A GIARRATANA

Giarratana, il 13 dicembre, ha reso omaggio a Santa Lucia, riconosciuta come Santa protettrice della vista. La Chiesa di S. Bartolomeo, per tutta la giornata, ha accolto i devoti in pellegrinaggio. 

Anche quest’anno sono stati in tanti ad aver realizzato i cosidetti “uccialedda”, pane votivo a forma di occhi che vengono benedetti dopo la celebrazione della messa. E addirittura qualcuno si è spinto oltre, andando a rispolverare antiche realizzazioni di pane che sono vere e proprie opere d’arte: così sono rispuntate le “parmuzze”, pane a forma di palma che richiamano il martirio, e “i piattuzzi”, con forma di piatto su cui si poggiano piccolissimi “uocci”.

Anche quest’anno, al termine della messa serale  è avvenuta  la premiazione del “Concorso di disegno S. Lucia”, giunto alla sua VII edizione e riservato agli alunni delle V classi della scuola primaria. Presenti il sindaco Pino Lia e il dirigente Scolastico Claudio Linguanti. Un grande ringraziamento è andato al parroco, don Biagio Ravalli, e al Comitato  S. Bartolomeo per la lodevole iniziativa.  Lodi anche per le insegnanti Carmela Ventura, Enza Frasca e Marilina Scarso, che hanno preparato gli alunni facendo conoscere loro la storia e il culto del popolo siciliano per la Santa Martire. Il primo premio è stato assegnato all’alunno Biagio Lissandrello, mentre, al secondo e terzo posto, si sono classificati Giuseppe Bartolo Alderisi ed Emanuela Vona. I disegni rimarranno esposti presso l’Istituto comprensivo Luigi Capuana.

È stato inoltre apprezzato l’addobbo floreale, realizzato con le offerte dei fedeli, e di richiamo per i temi della verginità e del martirio  di Lucia. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it