SUCCESSO PER IL “CONCERTO DI POESIA” ANDATO IN SCENA ALLA BIBLIOTECA CIVICA

Versi e musica, questi i due elementi in connubio, artefici della magica atmosfera che ha pervaso ieri sera la biblioteca comunale di Ragusa. 

L’evento, ancora una volta fortemente voluto dall’assessore comunale alla Cultura Sonia Migliore, si inserisce nel fitto programma relativo alla prima rassegna di “Arte e letteratura al femminile”. 

Il “Concerto di poesia”, a cura di Giovanni Occhipinti, con la presenza straordinaria della poetessa Grazia Dormiente, ha incantato gli spettatori. Versi che appartengono alla storia dell’umanità, da Saffo a Kerouac, fino ai contemporanei, recitati dalla giornalista Isabella Papiro ed accompagnati dalle melodie suonate dal maestro Giacomo Schembari, tutte musiche originali, composte per l’occasione.

 Una conversazione letteraria resa brillante dai colti interventi di Giovanni Occhipinti e Grazia Dorimiente.

“Un banchetto poetico – è la splendida definizione di Grazia Dormiente – un viaggio culturale che esula dai soliti itinerari. Da questi libri – continua la poetessa – emergono parole che non possono morire, segni di un linguaggio che ci narra il mistero del nostro essere del mondo e nel mondo”.

Il Concerto si apre con Saffo, la più antica poetessa della storia letteraria europea, prosegue con uno dei simboli della latinità, autore di “De rerum natura”, Tito Lucrezio Caro. Dalle melodie classiche si passa alle note tempestose della inquieta Emily Bronte, all’introspezione del portoghese Fernando Pessoa, passando per l’Italia, rappresentata da Giorgio Caproni, uno dei massimi esponenti della poesia del Novecento.

Ed ancora suoni jazz introducono i versi dell’irriverente Charles Bukowski, seguito dal padre della Beat generation Jack Kerouac. Musiche capaci di dare una nuova, inedita suggestione alle parole. 

“Ringrazio tutto il personale, gestito dal dirigente Elide Ingallina – esordisce l’assessore Migliore – per l’impegno dimostrato nel rendere possibile questa manifestazione. Ancora una volta possiamo godere di un pomeriggio di alta cultura ambientato nel sito più idoneo. L’obiettivo dell’amministrazione è quello di rendere la biblioteca un teatro aperto alla città in cui le istituzioni possano promuovere la cultura. La mostra di letteratura sarà esposta fino al 3 maggio ma fino a giugno sono in programma altri incontri con gli autori”.

Dopo Simonetta Agnello Hornby e Gianrico Carofiglio, la folta schiera di appassionati lettori aspetta con ansia di sapere quale altro grande nome della letteratura verrà invitato a Ragusa.

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it