È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“SUCCESSE UNA VOLTA: LA LEGGENDA VISTA DA NOI”
20 Apr 2012 12:53
Ieri sera in occasione dei festeggiamenti mariani, nella chiesa Madre del comune montano subito dopo la funzione religiosa, si è svolto lo spettacolo teatrale dal titolo “Successe una volta : la leggenda vista da noi” con in veste di attori gli studenti delle scuole chiaramontane. Lo spettacolo teatrale proposto da Marta La Terra, componente del gruppo teatrale gli “Skiffariati”, ha messo su uno spettacolo facendo rivivere il mito e la leggenda della Madonna di Gulfi. “È da qualche settimana che ci lavoriamo, abbiamo cercato di proporre una storia nota a Chiaramonte con un taglio nuovo ma soprattutto semplice così da avere una percezione immediata. –spiega la giovane attrice e regista teatrale, Marta La Terra – Il nostro obiettivo era quello di far comprendere quanto forte e radicato sia il legame, sin da bambini, tra la comunità chiaramontana e la propria Patrona. – continua- Non è un caso che, a seguire questo laboratorio siano stati chiamati i ragazzini di tutte le parrocchie del centro montano ed inoltre abbiamo chiesto la collaborazione degli istituti scolastici presenti nel nostro comune”. Ogni studente al termine della fase teatrale, ha letto una parte sulla propria percezione dei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Gulfi sviluppato durante l’anno.
“Un’operazione di recupero della memoria – ha commentato il parroco, Giovanni Nobile – soprattutto perché, quando si è piccoli, si ha l’opportunità di recepire meglio determinati valori. Gli stessi che, qui a Chiaramonte, i genitori cercano di trasmettere ai propri figli”. Tutto ciò è possibile grazie alla grande devozione che affonda le radici nel passato e nella capacità di trasmetterle alle generazione. Un vero e proprio atto di fede, consolidato dal passaggio tra padre e figlio, quello che la comunità dei credenti chiaramontani, di anno in anno, rafforza verso la “Patrona principale e Regina”, Maria Santissima di Gulfi.
© Riproduzione riservata