Storie Viaggianti anche a Ragusa i libri dei romeni nel mondo

Due anni fa Ciprian Apetrei, scrittore e giornalista romeno che vive in Francia, ha lanciato un progetto letterario sul tema dell’emigrazione di tanti romeni in varie parti del mondo. Ha invitato romeni che sono a casa, in diversi luoghi, a raccontare una Storia sulla loro identità multipla. Il punto di partenza è stato una serie di avvenimenti personali pubblicati sul giornale "Adevărul" con il titolo "𝑳𝒆𝒊 𝒅𝒂 𝒅𝒐𝒗’𝒆̀?" – una domanda a cui nessun emigrante sfugge. Le storie hanno fatto eco e suscitato anche in altri il desiderio di condividere i loro ricordi e le loro esperienze. L’identità comune di coloro che hanno identità multiple ha cominciato ad emergere fin dalle prime storie, e le seguenti si sono inserite armonicamente, come se stessero seguendo una sceneggiatura.
Le storie hanno trovato le loro connessioni, formando un’immagine unitaria della comunità di coloro che sono partiti 𝐝𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 – 𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚. A casa – dall’altra parte, è dappertutto nel mondo, ma tutte le strade della memoria sono lastricate di polvere di stelle tricolore. Gʟɪ Sᴛᴀᴛɪ Uɴɪᴛɪ ᴅɪ Rᴏᴍᴀɴɪᴀ.
—–
La presentazione dei volumi in lingua romena e italiana "𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗘 𝗩𝗜𝗔𝗚𝗚𝗜𝗔𝗡𝗧𝗜 – 𝗣𝗢𝗩𝗘𝗦̦𝗧𝗜 𝗖𝗔̆𝗟𝗔̆𝗧𝗢𝗔𝗥𝗘", in programma 𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟵 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, ore 17.00, presso la sede operativa dell'𝑨𝒔𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝑷𝒓𝒐𝒎𝒆𝒕𝒆𝒐 𝑶𝒏𝒍𝒖𝒔, via Ecce Homo 178, intende aprire al dibattito sull’attualità di importanti temi sociali. I volumi viaggiano al confine tra letteratura e giornalismo, sono un 𝗱𝗼𝗰𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱’𝗲𝗽𝗼𝗰𝗮, una cornice di arresto del fenomeno vivente – 𝗹𝗮 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, su cui ci sono ancora troppe poche testimonianze scritte e studi.
—–
Dialogherà con l'autore 𝗣𝗶𝗽𝗽𝗼 𝗗𝗶 𝗡𝗼𝘁𝗼, letture a cura di Isabella Papiro.
L’evento prevede un tour di presentazioni in varie città della Sicilia (Catania, Messia, Ribera) con il coinvolgimento del Consolato di Romania a Catania. L'organizzazione del tour è a cura di Cornelia Nicola, coordinatore progetto e Alina Catrinoiu, editrice de Le Fate.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it