SPETTACOLO FINALE DI “SPAZIO MUSICA”
01 Lug 2011 07:25
Un applauso scrosciante, il viso spontaneo di una ragazza dell’Anffas che si è appena esibita con una band, in cui ha suonato la batteria, in un famoso pezzo dei Guns N’Roses. E’ uno dei momenti più significativi di un intenso pomeriggio musicale, che ha scaldato il cuore di tutti i partecipanti.
Un vero e proprio spettacolo, organizzato dallo studio Spazio Musica, che ha riempito ieri sera l’auditorium San Vincenzo Ferreri, di Ragusa Ibla, con tanti musicisti di tutte le età, accolti da un folto pubblico. Si sono esibiti piccoli cantanti in erba, talentuosi strumentisti dai 9 ai 50 anni, nuove band rock, che si sono alternati davanti lo sguardo soddisfatto dei loro insegnanti: Salvatore Giorgio, Stefano Ruscica, Lina Pluchino, Riccardo Drago, Francesco Rubino, Bruno Morello, Saro Riso, che prestano la loro attività nella sede di Spazio Musica, in via Matteotti a Ragusa.
Pezzi di rock classico, musica melodica italiana e internazionale, metal, rock’n roll, per tutti i gusti e tutte le generazioni, in un clima familiare e fluido, che rendeva umano e vivente anche lo scenografico auditorium di Ibla.
Maurizio Morello, eccellente musicista, ma soprattutto la mente e l’anima di Spazio Musica, ha voluto intensamente inserire all’interno di questa kermesse i ragazzi del progetto “Oltre la musica”, un progetto cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri al Comune di Ragusa, cui hanno aderito il Consorzio Sol.Coop.Ibleo e il comitato Pro Diritti H, dando la possibilità ad alcuni ragazzi con disabilità intellettivo-relazionali, di diverse realtà associative ragusane, di avvicinarsi alla musica ma soprattutto di vivere un’esperienza relazionale piena, che proseguirà per tutto l’anno solare.
Sono andati via con uno sguardo divertito ed emozionato tutti i partecipanti e i ragazzi e gli operatori dell’Anffas, venuti ad ammirare il lavoro svolto dai loro amici, grati per la professionalità e l’accoglienza riservata da Maurizio Morello e dal suo staff, che, con passione e umiltà, portano da sempre alto il nome della musica nella nostra città. Davvero tutta un’altra musica!!!