Spese pazze Ars, 5 condanne tra cui sindaco Catania

Tutti condannati, tranne Giambattista Bufardeci, al processo sulle cosiddette “spese pazze” all’Ars.

Queste le condanne per peculato continuato: Cataldo Fiorenza Gruppo Misto (3 anni e 8 mesi), Giulia Adamo Pdl, gruppo Misto e Udc (3 anni e 6 mesi), Rudi Maira Udc e Pid (4 anni e 6 mesi), Livio Marrocco (Pdl e Futuro e libertà (3 anni), Salvo Pogliese Pdl (4 anni e 3 mesi).

Pogliese, attuale sindaco di Catania per l’applicazione della legge Severino rischia una sospensione fino a diciotto mesi dalla carica di primo cittadino in attesa del giudizio definitivo. Nel frattempo a guidare la giunta cittadina, qualora venisse applicata la Severino, potrebbe essere chiamato il vice sindaco.

L’inchiesta della Procura iniziò nel 2014. Più di ottanta erano stati gli avvisi di garanzia per altrettanti onorevoli e impiegati dei Gruppi parlamentari.

Finirono sotto processo solo i capigruppo in carica dal 2008 al 2012. Per alcuni indagati fu la stessa Procura a chiedere l’archiviazione. Altri sono stati prosciolti all’udienza preliminare. Parallelamente si era mossa anche la Procura della Corte dei Conti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it