“SPERIMENTAZIONE D’ARTE CONTEMPORANEA”

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Oggi alle ore 19,00 sarà inaugurata, presso lo Spazio Cultura “Meno Assenza” nell’ambito delle manifestazioni comunali previste nel mese di settembre, la mostra di pittura e grafica dell’artista Pippo Ognibene dal titolo: Sperimentazione d’arte contemporanea. L’artista segue la linea dell’espressionismo classico, “disinteressandosi” del colore della carnagione di un volto o del colore del cielo e del mare, “deformando” di poco o di tanto le cose di natura e degli uomini. “La caratteristica di questa mostra – afferma Carmelo Vigna dell’Università Cà Foscari di Venezia – è proprio la ricerca di una misura nuova di colori nuova,a volte  anche rispetto alle altre opere del Maestro  perché è il colore il vero senso dell’oggetto. Il significato è colore. Le emozioni sono colore. Tutto è colore”. “Ognibene reinventa la realtà – afferma Salvatore Paolo Celestre – con il colore e con l’intuizione grafica. Nell’attualità tragica dei nostri tempi, l’arte di questo pittore ricompone un dialogo fitto di sensibilità ritrovate, di fede laica nei sogni dell’individuo e di accattivanti pose che discoprono immaginari e fantastici orizzonti”. “Siamo lieti di ospitare nella nostra città – afferma il Sindaco Luigi Ammatuna – la mostra di un artista che ha avuto l’onore di esporre le sue opere in giro per il mondo. Quest’anno, nel programma estivo, abbiamo puntato molto sulla cultura e questo appuntamento, per gli appassionati di pittura e grafica, contribuirà ad elevare il livello culturale della nostra città”. Ricordiamo che Ognibene si è diplomato presso l’Istituto Statale d’Arte di Siracusa per poi frequentare la scuola di nudo di Firenze. Inoltre ha tenuto varie mostre all’estero e nel 1990 ha partecipato all’internazionale “Biaf” di Barcellona in Spagna.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it