SITI ARCHEOLOGICI TRA PROPOSTE E CONFRONTI

Ci sembra interessante il “Concorso di idee”, lanciato dall’Assessore ai BBCC della Regione Sicilia , Amleto Trigilio al territorio siciliano, che pone il problema dei tagli alla cultura, attuati dal governo e dalla Regione Siciliana.

L’apertura dei siti, la fruizione, l’apertura straordinaria di alcuni siti, su prenotazione,  la salvaguardia e altro, in un concetto di cultura come motore di sviluppo. Noi aggiungiamo , la fruizione dei teatri con manifestazioni che li valorizzino, che se ben organizzati rappresenterebbero una ricchezza per il territorio siciliano, rientrando in quel discorso di turismo culturale, tanto auspicato, ma messo sempre da parte.

Con i fatti, per due anni, sul territorio ibleo, abbiamo messo  in essere  con la Provincia Regionale di Ragusa“ Il canto delle pietre”, con programmazioni di qualità, e l’apertura del Museo, che ha portato ricchezza al sito archeologico di Kamarina, vedi l’aumento di vendita di biglietti, e turismo nazionale e internazionale registrato nelle manifestazioni. Ma, nonostante tutto questo, la manifestazione è stata bloccata, per mancanza di fondi.

Si sono, però, alimentate, da parte dell’Assessorato Turismo, manifestazioni poco organizzate, i impostate in mal modo, centralizzando le manifestazioni nell’area occidentale della Sicilia, sia per scelta di compagnie, sia per scelta di siti: qualche spettacolo ci è stato offerto e con difficoltà

Le lungaggini burocratiche, e gli interventi regionali, finora, hanno agito in un’ottica di privilegi di alcuni territori su altri: questa è la verità. Risultato: poca fiducia nella Regione e negli uomini.

Siamo in un periodo di grande crisi, le somme scarseggiano, e l’idea di far fruttare i siti archeologici è interessante e fattibile.

Farebbe bene l’Assessore a  convocare gli operatori culturali delle diverse province, per mettere in atto la proposta: l’unione è la forza. Per cui si auspicherebbe un confronto, non nell’ottica dei vari incaricati all’Assessorati BBCC, ma in quella che fa capo alle Associazioni e Fondazioni della società civile.nno

Il tempo è breve, ma basta iniziare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it