SIMONETTA AGNELLO HORNBY INAUGURA GLI INCONTI LETTERARI ALLA BIBLIOTECA CIVICA

La scrittrica Simonetta Agnello Hornby ha conquistato il numerosissimo pubblico accorso presso la nuova sede della Biblioteca Civica “G. Verga” di Ragusa, con la sua verve tipica palermitana, il suo modo di raccontarsi ai lettori: schietto, appassionato, autentico.

Un esordio spumeggiante per “Invito alla Lettura – incontro con l’Autore”, iniziativa promossa dall’Assessore comunale alla cultura Sonia Migliore, in collaborazione con i librai di Ragusa, per favorire e promuovere la lettura tra i cittadini di diverse fasce d’età e nel contempo conferire alla biblioteca comunale un ruolo fondamentale non solo come luogo di consultazione e ricerca, ma anche come centro di promozione culturale. A questo primo appuntamento ha collaborato la Libreria Paolino di Corso Vittorio Veneto che è riuscita ad inserire Ragusa nel circuito delle più importanti città siciliane per l’organizzazione di incontri con gli autori.

Si parla di cucina, per la presentazione del volume “La cucina del buongusto”, ed attraverso ricette e gusti culinari si trattano gli argomenti più cari come l’importanza delle tradizioni familiari, il senso di appartentenenza, l’armonia, l’identità italiana con i suoi pregi e difetti, la Sicilia, l’importanza di sperimentare e di ricordare. Un viaggio, attraverso la cucina, all’interno delle persone, degli usi, dei costumi, delle tradizioni, delle armonie, dei colori, dei sapori. La cucina come un momento di pausa e di silenzio, per ritornare a godere e gustare il vero senso della vita.

“Ancora non sono una brava scrittrice. So scrivere! E so scrivere bene – esordisce la Agnello Hornby – però ho tanto ancora da imparare. Ho iniziato a scrivere a 55 anni, e ci sono riuscita lavorando tanto e riconoscendo i miei limiti. Il primo messaggio che voglio trasmettervi, specialmente a voi come me donne siciliane, è quello di cimentarvi nella scrittura. Scrivete le ricette di casa – specifica – perchè attraverso queste i vostri ricordi non andranno persi ma custoditi dalla famiglia”. 

Dopo una breve presentazione a cura delle autrici, Simonetta Agnello Hornby e Maria Rosario Lazzati, appassionate di cucina da sempre, entrambe italiane trasferite in Inghilterra e amanti del gastronomo Brillat-Savarin, si è passati al dialogo con i lettori che sono intervenuti con domande, osservazioni, complimenti e racconti personali. Sempre attente ed interessate, le autrici hanno dialogato per circa due ore rispondendo in modo puntuale, divertito, complice, a volte chiedendo persino ricette e curiosità.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it