“SICILIA IL VIAGGIO “ UNA MOSTRA PER CELEBRARE LA NOSTRA TERRA

“Se il viaggio è una metafora della vita, la Sicilia ti offre ogni volta una vita in più”. Questa massima di Sandro Battistessa sintetizza perfettamente la complessità culturale della nostra isola, protagonista di una straordinaria mostra fotografica open air, curata dalla casa editrice Genius Loci.

 Cento immagini fotografiche, realizzate da Walter Leonardi, disposte lungo  le vie principali del centro di Milano, rendono possibile un viaggio immaginario nell’isola più suggestiva del Mediterraneo. La varietà degli  ambienti naturalistici e la considerevole quantità di monumenti, appartenenti ad epoche diverse, sono protagoniste indiscusse della mostra: dalla straordinaria Riserva dello Zingaro di San Vito Lo Capo alla cattedrale di San Giorgio, perla del Barocco Ibleo, passando per la Scala dei Turchi, i templi di Segesta e Agrigento, il teatro Massimo di Palermo e ancora i crateri fumanti dell’Etna e le saline di Marsala.

 Ogni immagine fotografica reca con sé una breve didascalia, scelta con cura da Gabriella De Fina: così le colate di lava dell’Etna diventano “pregiati ricami su una tela di ossidiana” e le isole Egadi, viste dal duomo di Erice, appaiono come “ sonnecchiosi pachidermi”.

 

Le foto di Walter Leonardi indagano fino in fondo le radici culturali e storiche della Sicilia. Oltre ai monumenti simbolo di epoca greca e arabo-normanna, il fotografo documenta usi, costumi e antiche tradizioni: di forte impatto visivo l’immagine del celebre carro di Santa Rosalia o il volto sorridente di una giovane ragazza  che indossa un costume tipico, in occasione della Festa del Mandorlo in Fiore. Ogni immagine regala un pezzo di storia. Ogni luogo porta con sé un passato da scoprire. La natura, incredibilmente varia, non fa altro che condire una  ricchezza culturale di inestimabile valore.

 

La mostra,  inaugurata il 14 settembre scorso e fruibile fino al 4 ottobre, porta una ventata di “sicilianità” nella capitale italiana dell’economia. Attraverso le immagini scelte, chiunque può familiarizzare con luoghi di incantevole bellezza. Ma si tratta solo di un piccolo assaggio. È necessario un viaggio, anzi due, anzi più di due, per cogliere l’essenza di un luogo che non smette mai di stupire.

 

Questo percorso fotografico, nel rilanciare un patrimonio culturale unico al mondo, mira ad abbattere i residui di vecchi e ormai inaccettabili pregiudizi.

“Sicilia Il Viaggio”, vuol dire, prima di tutto, vagare nello spazio e nel tempo, dal mare alla montagna, dai Greci ai Normanni.

 

La mostra parte da Milano, toccando, successivamente,  le più importanti capitali europee e mondiali, quali New York, Londra e Berlino.

Il messaggio non cambia: la Sicilia, con il suo sole, il suo mare, i suoi monumenti e i suoi abitanti, resta un’isola sorprendente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it