Si presenta il libro “Ragusa” di Giuseppe Tumino

Venerdì 4 Ottobre alle 19:00 presso il Centro Servizi Culturali in via A.Diaz 56, Giuseppe Tumino presenterà il volume: “Ragusa, da capoluogo di provincia ai primi anni del secondo dopoguerra 1927-1945” ed. Le Fate, condurrà l’evento Saro Distefano.Il volume ha lo scopo di trattare con dovizia di particolari e a tutto tondo gli anni in cui Ragusa è diventata capoluogo di provincia, grazie al Pennavaria e gli anni subito successivi alla seconda guerra mondiale, un periodo storico di fondamentale importanza per comprendere una fase delicata dello sviluppo della nostra città.l Libro:

La storia di Ragusa di quasi un ventennio, “questo lavoro – spiega l’autore – vuole essere la continuazione della tesi di Bruno F. Bellia: L’affermarsi del Fascismo in provincia di Ragusa 1919 – 1925, scritta negli anni ‘70, e inizia dal 1° gennaio 1927, anno in cui Ragusa cominciò a svolgere le sue funzioni di Capoluogo di Provincia, elevata a tale dignità il 6 dicembre 1926 dal Consiglio dei ministri su proposta del Duce e per interessamento di S. E. Filippo Pennavaria, per concludersi nel 1945, offrendo antefatti e rivelazioni storiche da molti dimenticati o addirittura non conosciuti”.

Giuseppe Tumino è nato a Ragusa nel 1951, ha conseguito la laurea in pedagogia nel 1974.E’ coautore del volume “L’area degli iblei tra le due guerre” edito dal Centro Studi Feliciano Rossitto.Con la casa editrice Albatros ha pubblicato nel 2013 Racconti (spaccato di vita del Massaro ragusano), nel 2014 la raccolta di liriche in dialetto ragusano “Quadretti”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it