È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Si presenta a Marina il libro “Il racconto delle passioni”
01 Ago 2019 23:35
Martedì 6 agosto alle 19:30 presso il Marina’s Lounge Bar, al porto turistico di Marina di Ragusa avrà luogo la presentazione del libro di Sandro Vero : Il racconto delle passioni ed. BonannoLe passioni, solitamente considerate materiale refrattario rispetto alle logiche insinuanti del capitalismo, offrono in realtà a quest’ultimo una formidabile occasione per una completa penetrazione nella soggettività.
Si tratta, tuttavia, non delle passioni nella loro sostanza incandescente, difficilmente governabile, bensì del loro dirsi, del loro narrarsi. In altre parole, al capitalismo fa gola la narrazione passionale, se ne impossessa e ne ripropone incessantemente ogni declinazione possibile, purché serva ad imbrigliare il soggetto nelle sue trame fondamentali: il consumo e il debito. La vicenda passionale è così vista su due livelli: quello alto, dei fondamenti di una semiotica del racconto passionale; quello basso, delle storie concrete in cui si articola.” Il racconto delle passioni” è il secondo capitolo di un ideale trittico iniziato con “Il mito Infinito” (Il Prato, 2016), uno studio sul carattere circolare dei miti del capitalismo.
Sandro Vero è scrittore, giornalista e psicoterapeuta,. Ha insegnato psicologia della comunicazione all’ Univeristà di Catania, pubblicato articoli in alcune riviste scientifiche e svolge la sua attività clinica presso l’Azienda Sanitaria di Ragusa. Scrive in numerosi portali, specie a carattere filosofico e collabora con loa rivista Historia Magistra. Fra i suoi scritti, Le strutture profonde della comunicazione (Bonanno, 2005) e Il corpo disabitato (Angeli, 2008).
© Riproduzione riservata