SI PARLA DI OLIO, MA NON DI DOP MONTI IBLEI

Prima tappa della manifestazione nazionale “GirOlio 2013” in programma nel centro storico di Ragusa (e con l’appendice domenicale a Chiaramonte Gulfi) dal 20 al 22 settembre prossimi. 

L’evento è organizzato dall’Associazione Città dell’Olio in collaborazione con la Camera di Commercio di Ragusa. Venerdì 20 settembre alle 9,30 cerimonia di apertura, con alzabandiera in piazza Libertà, a Ragusa. Ospiti il nutrizionista Giorgio Calabrese e il giornalista enogastronomico Carlo Cambi. Mancheranno forse, contrariamente a quanto previsto in un primo tempo, i rappresentanti di tutte e 16 le città coinvolte nelle varie tappe, che dovevano sfilare con la fascia tricolore nella loro veste istituzionale prima di assistere alla cerimonia inaugurale. 

Alle 10, presso la Camera di Commercio, l’avvio della prima sessione del convegno sul valore antropologico della dieta mediterranea, tema a cui è dedicata, quest’anno, la manifestazione.

Nel pomeriggio si svolgerà la seconda sessione con altri ospiti. Nella giornata di sabato la riunione della Giunta nazionale dell’Associazione Città dell’Olio e del coordinamento regionale dello stesso organismo. Nel pomeriggio del sabato “GirOlio”  va in centro storico con una serie di iniziative, alcune delle quali dedicate ai bambini. 

Prevista la presenza dell’Assessore regionale ai Beni Culturali, Mariarita Sgarlata, per la presentazione  del progetto Bimboil che ha come obiettivo la diffusione della cultura dell’olio attraverso l’educazione dei più piccoli, che saranno protagonisti di un viaggio alla scoperta dell’olio extravergine, della sua storia e delle sue proprietà benefiche. Viaggio che culminerà con un minicorso per bambini sulla conoscenza dell’olio con la premiazione del miglior piccolo assaggiatore e con la presentazione di un frantoio in miniatura che sarà utilizzato dai più piccoli sotto il coordinamento del funzionario regionale Giuseppe Cicero. 

In via Roma, vetrine allestite e happy hours mentre in piazza San Giovanni un nuovo momento di confronto aperto alla cittadinanza durante il quale saranno illustrate, alla presenza di Antonio Salina, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Regionale, le ricerche scientifiche destinate alla qualità delle produzioni agroalimentari e a difesa dell’identità del territorio. 

Giornata conclusiva della tappa iblea di “GirOlio” sarà quella di domenica 22 settembre, quando ci si sposterà a Chiaramonte Gulfi per l’appuntamento dedicato alle opportunità dei programmi nazionali e comunitari nel settore dell’olivicoltura e in generale dell’agricoltura.

Negli intendimenti degli organizzatori, fra cui, come detto, in prima fila si trova la Camera di Commercio, quello di promuovere tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio ibleo, dal vino Cerasuolo di Vittoria Docg al cioccolato di Modica, al formaggio Ragusano Dop.

Incuriosisce l’assenza, fra gli organizzatori, del Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva DOP Monti Iblei, coinvolto, pare, solo per la fornitura di alcuni campioni che, forse, sono destinati alla distribuzione gratuita nel corso della manifestazione.

Parimenti non si comprende perché non ci sia il diretto coinvolgimento del Comune di Chiaramonte Gulfi, che pure figura tra gli Associati delle Città dell’Olio, come pure non si comprende la presenza dell’Assessore Regionale alle Politiche Agricole, Dario Cartabellotta, a margine del convegno di venerdì pomeriggio, come specificato in un comunicato stampa della manifestazione, per un momento di confronto con i rappresentati delle associazioni di categoria dei produttori “in modo da guardare con maggiore interesse agli aspetti futuri dell’importante settore caseario”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it