Si è conclusa la prima edizione di Ibla Photo Meeting

Un notevole successo per Ibla Photo Meeting. Una esperienza, conclusasi sabato scorso dopo tre giorni di full immersion, straordinaria, ricca di emozioni, con lezioni, conferenze e workshop sulla fotografia di matrimonio, di reportage e di ritratto animati da veri e propri esperti del settore.

Rino Cordella, Deborah Lo Castro, Martina Botti, il “re dei paparazzi” Rino Barillari, Fabio Mirulla e lo special guest Settimio Benedusi per non parlare di Edoardo Agresti, Franco Carlisi e Carlo Carletti che hanno presentato i loro libri con parole arrivate dritte al cuore: sono stati loro, tutti assieme, i grandi protagonisti di un evento che ha dimostrato sino in fondo quale sia, ancora oggi, la potenza evocativa della fotografia. E poi il coinvolgimento delle aziende del settore come Recordia, Digigate e Up your shoot è risultato molto interessante.

Organizzato dallo studio Momm di Antonio Bonifacio e dal Centro di aggregazione culturale di Ragusa coordinato da Amedeo Fusco, con il patrocinio del Comune di Ragusa e del Libero consorzio comunale, il workshop si è avvalso del supporto anche del centro commerciale naturale Antica Ibla per la logistica. “Ma non solo – sottolineano Bonifacio e Fusco – c’è stata, per i partecipanti, la possibilità di interagire con alcuni localini di Ibla, di assaggiare i prodotti tipici delle nostre zone, di ammirare e degustare la bontà dei prodotti di una terra che continua a regalare emozioni. Ecco, anche questo scambio, nei confronti degli ospiti, è risultato essere molto interessante”. Un bilancio della tre giorni? “Di sicuro – proseguono ancora gli organizzatori – siamo entusiasti di questa esperienza, così come palpabile è stato il grande entusiasmo di chi ha partecipato, che ci ha consentito di scommettere su Ibla come scenario naturale per le foto del wedding. E, così come abbiamo già detto in altre occasioni, è una scommessa su cui puntiamo anche per coinvolgere persone provenienti da ogni parte del mondo.

Un ringraziamento particolare, poi, all’assessore alla Cultura del Comune di Ragusa, Clorinda Arezzo, che si è complimentata con noi promotori dell’Ipm per gli sforzi profusi nell’organizzazione e che ha assicurato che dalla prossima ci sarà il sostegno dell’Amministrazione. Interessanti sono state le valutazioni fatte dall’assessore Arezzo per quanto riguarda i percorsi culturali che si intendono attivare nella nostra città. Per quanto ci riguarda, già da ora ci stiamo mettendo al lavoro per organizzare la seconda edizione con l’auspicio che possa risultare ancora più coinvolgente della prima”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it