SI CONCLUDONO I PROGETTI GIOVANI CREATIVI E CONSAPEVOLI

Conclusi, nella giornata del 16 giugno, i laboratori APQ (Progetto Giovani Creativi e Consapevoli) finanziati nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro. Il tutto si è svolto, a partire dalle ore 18:00 presso l’Auditorium “S. Vincenzo Ferreri” a Ragusa Ibla, i promotori dei progetti hanno sottolineato l’ impegno  per dar vita a questi laboratori e già c’è la prospettiva per riproporli il prossimo anno sia per nuovi corsisti sia per coloro che hanno già partecipato è vogliono approfondire le conoscenze acquisite. Presenti all’evento l’Ass. ai servizi sociali di Ragusa, Ciccio Barone, che ha sottolineato come questi corsi permettono ai giovani di essere valorizzati ed augura un successo anche per il prossimo anno.

Sette sono stati i laboratori creativi: Audiovisivo, Radio, Artigianato, Legalità e civiltà urbana, Fare impresa, Educazione alimentare ed enogastronomica, Educazione allo sport, rivolti ai giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni, residenti nei Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina. Sono state create innovative modalità di insegnamento, strumenti didattici e nuove tecnologie dando vita ad incontri con esperti nelle materie trattate, inoltre  vi è stata formazione a distanza sui canali tematici grazie al supporto del Portale web www. giovanicreativamente.org, tutoraggio, esercitazioni pratiche, incontri con testimonial ed operatori del settore. Il progetto Audiovisivo è stato tenuto dal docente e regista Giuseppe Tumino supportato dal tutor. I ragazzi dopo aver imparato in aula i rudimenti del cinema con il suo linguaggio e le sue tecniche per realizzare  un video.

Per il tema scelto,la mafia, sono stati affiancati dal laboratorio sulla Legalità. Vista la scelta del tema hanno deciso di  partecipare alla manifestazione di commemorazione di Giovanni Falcone avvenuta 23 maggio a Palermo. I ragazzi, in questo video danno la loro opinione  propria sulla Mafia alternando il filmato della manifestazione di Palermo. Il laboratorio di Radiofonia è stato tenuto all’interno di Radio Ave Maria, le lezioni sono state tenute da Simone Digrandi e dalla professoressa Isabella Papiro supportate dal tutor Massimiliano Avola che ha permesso ai ragazzi di vedere da vicino una radio. Il progetto conclusivo è stato quello di realizzare una giornata di radio inserendo musica e programmi radiofonici scritti e registrati dai ragazzi. Il laboratorio di Fare impresa, tenuto da Simone Tumino  ha permesso ai ragazzi di capire come creare un’impresa ed hanno realizzato dei progetti veritieri. Educazione alimentare ed enogastronomica è stato tenuto da Luigi Gurrieri che ha permesso ai ragazzi di poter conoscere le erbe aromatiche, imparare a fare le conserve e soprattutto come conservarle correttamente. Si è puntato su un apprendimento diretto, iniziando dall’esame delle targhette alimentari per poi proseguire con lo studio diretto delle piante, ecc..Gurrieri è stato affiancato da Elisa Dipasquale che si è occupata della salute e benessere.

Il laboratorio dello Sfilato siciliano è stato guidato dalla docente Franca Licitra, ricamatrice, supportato da un tutor esperto. Qui si è partiti dalla storia, di quest’arte tanto antica, fino alla realizzazione di manufatti, disegnati e realizzati dai corsisti. Inoltre è stata data la possibilità di poter visitare il Museo permanente di pizzi e ricami artistici di Solarino. La serata si è conclusa con l’animazione di un gruppo di DJ che suonavano dalla postazione di Radio Avemaria per poi lasciare spazio all’esibizione del gruppo musicale “Onorata Società”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it