Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Servizi sociali, Ragusa ottiene uno dei contributi più alti in Sicilia
13 Set 2025 10:23
Importante riconoscimento per il Comune di Ragusa sul fronte delle politiche sociali. Con il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 29 luglio 2025 sono stati assegnati i contributi ai 55 distretti sociosanitari siciliani per sostenere le retribuzioni delle assistenti e degli assistenti sociali.
Ragusa riceverà 193.000 euro, una cifra in crescita rispetto ai 147.000 euro dell’anno scorso, posizionandosi al secondo posto in Sicilia, subito dopo Palermo – che però conta una popolazione nettamente superiore – e davanti a città come Catania e Messina.
Risorse per il personale e servizi alla comunità
«Il contributo – spiega l’assessora alle Politiche per l’inclusione e Servizi sociali Elvira Adamo – ci consentirà di garantire per tutto il 2026 le retribuzioni delle tre assistenti sociali già assunte a tempo indeterminato in linea con le indicazioni ministeriali sul rapporto professionisti/abitanti».
La somma permetterà inoltre di destinare risorse all’integrazione del rinnovo dei contratti in somministrazione, assicurando continuità e stabilità ai servizi.
© Riproduzione riservata