È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Serie C basket: Olympia Comiso vince il derby con la Virtus Ragusa
16 Ott 2022 01:37
La prima giornata nel calendario segna un battesimo di fuoco con Comiso che annovera nel suo roster gli ex Iurato, Salafia e Nardi. I primi minuti del match mostrano tanto agonismo in campo e la Virtus che regge bene il peso dell’esperienza degli avversari. Nonostante una buona partenza la squadra ragusana non riesce ad imporsi, procede a singhiozzi durante tutti i 40’ senza mai alzare la voce, come dimostrano i parziali.
Sotto canestro i rimbalzi dei giocatori comisani schiacciano gli iblei, estremamente colpiti in difesa e la distanza sul tabellone diventa man mano più pesante.
Mirabella, Guccione e compagni provano ad assemblare il puzzle ma Salafia, Vona e Iurato sfaldano tutti i piani avversari, dimostrando una superiorità evidente in post basso, chiudono così il secondo quarto sopra di 19 lunghezze, per poi gestire con sicurezza e forza fisica anche gli ultimi due quarti di gioco.
Tutto il match si è giocato a livello fisico e l’esperienza dei giocatori del Comiso ha messo in difficoltà i ragazzi di coach Recupido che nonostante il punteggio finale (88-49) hanno lottato su ogni palla senza mai mollare la presa.
«Voglio fare i complimenti ai ragazzi – commenta a fine match coach Recupido – che hanno disputato una buona partita. Abbiamo iniziato con una squadra che ha un roster d’esperienza come Comiso e che è la favorita di questo campionato. Ma nonostante tutto e nonostante i nostri limiti abbiamo disputato un buon esordio a casa nostra. C’è tanto da lavorare e tanto deve essere fatto in palestra per permettere a questi ragazzi di crescere cestisticamente che è l’obiettivo primario di questa società. È altresì chiaro che in questo campionato non dobbiamo mai guardare il punteggio ma dobbiamo focalizzare la nostra attenzione all’aspetto formativo di questo percorso e credo che oggi tutti i giocatori abbiano acquisito un bel bagaglio d’esperienza approcciandosi a buona parte del match con l’atteggiamento giusto. La strada è lunga ed è in salita ma le buone intenzioni non mancheranno di certo».
VIRTUS RAGUSA – OLYMPIA BASKET COMISO: 49 – 88
Parziali: 10-20; 19-38; 40-61
VIRTUS RAGUSA
Mancuso 3, Santacroce 2, Campo 2, Barracca 4, Guccione 10, Ilardo 7, Barnaba 6, Cascone, Sorrentino ne, Mirabella 10, Tumino ne, Occhipinti 5
Coach Recupido
OLYMPIA BASKET COMISO
Costanzo 2, Nardi, Turner 10, Farruggio 10, Iurato 15, Salafia 10, Vona 19, Ben Ahmed 2, Touzaline 7, Ballarò 3, Desari 8, Gjuzi 2
Coach Farruggio
Arbitri: Lorefice – Giunta
© Riproduzione riservata