Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
SERGIO OCCHIPINTI E LA SUA MOSTRA
05 Gen 2014 20:01
Dal 3 gennaio, per tre fine settimana, al Circolo Lebowski è presente la mostra dell’artista trentacinquenne ragusano Sergio Occhipinti, alla sua seconda esposizione.
Prima di iniziare ad assaporare le opere, è possibile leggere le parole con cui la curatrice dell’evento, la dott.ssa Gianna Gennuso, spiega il progetto: “I pezzi di Sergio Occhipinti presentano un carattere a sé stante e unico da cui traspare il comune intento di imporre la propria individualità, ognuno di essi si pone come una traccia (Mark), volto a stupire e a ribaltare il comune senso delle cose” Le figure sono deformate e dissolte attraverso una tecnica che, a volte, rende i soggetti originali e complessi. “E’ come – si legge di seguito – se fossero stati lobotomizzati e quindi privati della loro essenza […] Alcuni dei lavori ricordano una litografia manuale o potrebbero rimandare alle rayografie di Man Ray”.
I suoi lavori sono l’espressione della sua passione derivata dal padre, anch’egli pittore.
“Non faccio affidamento all’ispirazione” ci svela Sergio, “è vero che ci sono giorni in cui è più semplice dipingere, ma in realtà le cose migliori vengono fuori quando ti sforzi, proprio nei giorni peggiori, quelli con meno idee, quando si rimane a lavorare con risultati non ottimali”.
La prima mostra dell’artista risale nel 2003: un’istallazione che univa action painting e suoni. Mentre un amico mixava i rumori catturati dai microfoni istallati sulla tela, Sergio buttava le sue idee su carta. Un ottimo esempio di arte contemporanea.
© Riproduzione riservata