SCICLI: SI DIMETTONO GLI ASSESSORI IURATO E GIALLONGO, ENTRAMBI SFIDUCIATI DAI RISPETTIVI PARTITI

Sussulto politico-amministrativo a palazzo di Città. La Giunta del sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, avverte il colpo e barcolla. C’è stato un vertice di maggioranza in municipio, seguito dalle dimissioni degli assessori Vincenzo Iurato in quota alla “ Lista civica Scicli e tu” e Anelo Giallongo in quota al Pdl. Il primo delegato all’Ambiente, il secondo ai Tributi, bilancio e spettacoli. Giallongo è amareggiato e nella lettera di dimissione si coglie dalle prime righe. Giallongo ha detto basta dopo aver saputo di non godere più la fiducia del suo parti.

“Da voci di corridoio – dichiara Giallongo – ho appreso che ieri, nell’ambito dell’incontro tenutosi per risolvere la crisi politica al Comune di Scicli, la componente “Pdl- Idea di Centro” ha notificato al Sindaco che il sottoscritto non gode più della fiducia del partito. Per il  motivo summenzionato, ma principalmente, – continua Giallongo – visto le modalità adottate dal mio Partito, in assoluto spregio di ogni regola democratica, così tanto decantata e mai attuata è il sottoscritto a non riporre fiducia  alcuna  in un partito che dispone ed impone i propri diktat  senza  coinvolgere il soggetto interessato. Con la presente comunico che stamattina ho già provveduto a rassegnare nelle mani del Sindaco le mie dimissioni. Ritengo che sopra ogni cosa – termina Giallongo – la politica debba dare il buon esempio anche nei  rapporti interpersonali che si  devono basare sulla lealtà e il rispetto; e che ogni incarico istituzionale deve essere rivestito fino alla fine con serietà e professionalità incondizionata, senza secondi fini di natura sia politica che personale e senza alcun attaccamento alla poltrona”.

La stessa cosa è capitata all’assessore all’Ambiente di Scicli e Tu, Vincenzo Iurato.“Ho appreso che ieri, afferma nel comunicato Vincenzo Iurato, durante la riunione interpartitica indetta per risolvere la crisi politica al Comune di Scicli, la componente “UDC – Scicli e Tu – Terra mia” ha comunicato al Sindaco che lo scrivente non gode più della fiducia del partito. Per tale motivo,  – continua – ma soprattutto in considerazione del fatto che è il sottoscritto a non nutrire più alcuna fiducia in un partito che assume decisioni a rilevanza esterna senza avere cura di comunicarle previamente al diretto interessato, con la presente informo che stamane ho già provveduto a rassegnare nelle mani del Sindaco le mie dimissioni, nella consapevolezza che ogni rapporto deve basarsi sulla fiducia e il rispetto reciproci e che ogni ruolo pubblico che si riveste deve essere ricoperto fino all’ultimo giorno con abnegazione e spirito di servizio incondizionati, senza alcun attaccamento alla poltrona e senza utilizzare tale ruolo – cosa ancor più grave – per mere finalità di ostruzionismo politico, con evidente sviamento dalla causa tipica”.

                                                                                                                      

 

                                                                                                                      

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it