È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SCICLI, INAUGURATA ALLA KOINE’ LA PERSONALE DELL’ARTISTA SANDRO BRACCHITTA
08 Ago 2011 07:10
E’ stata inaugurata ieri sera alla galleria Koinè di Scicli la personale di opere pittoriche e incisioni dell’artista ibleo Sandro Bracchitta. All’apertura della vernissage erano presenti, tra gli altri, Piero Guccione, Franco Polizzi, Sonia Alvarez, Franco Sarnari, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo. C’erano ospiti d’eccezione come Patrizia Zanotti, che ha lavorato con Corto Maltese, Gennaro Toscano, docente d’arte a Parigi, Sandro Franchini, direttore dell’istituto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia, la baronessa Angela Penna. Bracchitta ha anche presentato una sua doppia installazione con la creazione di tre piccole case tridimensionali, estensione tangibile della sua ricerca pittorica essendo proprio la casa uno dei temi principali.
<La mostra è stata pensata come un percorso concettuale – ha dichiarato l’artista Bracchitta – Un percorso che si chiude con delle istallazioni, ovvero due case di smalto bianco, imperfette come dimensioni, inserite in nicchie di colore blu oltremare, per rappresentare il rapporto tra la casa, simbolo dell’uomo, e l’universo. C’è poi la casa rossa che è posta sopra un “contenitore d’infinito”>. L’osservatore deve fermarsi e guardare in modo attento, scegliendo diverse angolazioni, per scoprire ogni aspetto, sia esteriore che interiore.
Soddisfatto il gallerista della Koinè, Bartolo Piccione: <Sandro è un professionista, mi piace la sua determinazione ben legata alla passione. Ha scelto di perseguire un’intimità forte. La casa è l’assoluta protagonista e lo rimane in un inesorabile destino consegnato in modo solenne. La casa trasuda d’incertezza, non è mai in equilibrio, è instabile ma al tempo stesso è lì, presente, oggettiva. Un percorso apprezzato da molti visitatori che andando oltre l’estetica, hanno ricercato il proprio intimo osservando le opere>.
La mostra alla galleria Koinè sarà fruibile fino al 10 settembre con il seguente orario: 19.30 – 23.30.
© Riproduzione riservata