SCICLI, DANIELE PECCI INTERPRETERA’ IL SARACENO BELCANE

Daniele Pecci interpreterà il saraceno Belcane. L’attore romano farà parte del cast artistico della sacra rappresentazione di Maria Santissima delle Milizie di Scicli in programma sabato 26 maggio 2012. La rievocazione ispirata al fatto d’arme del 1091 tra i normanni del Conte Ruggero d’Altavilla e i musulmani guidati dall’Emiro Belcane, fa registrare la riconferma di Carlo Cartier nel ruolo dell’eremita. Il direttore artistico Massimo Leggio, che ha curato anche l’adattamento e la drammaturgia a partire dal testo di Giuseppe Pacetto Vanasia, vestirà, ancora una volta, i panni del conte. Valentina Ferrante sarà la narratrice. Chiudono il cast principale: Salvatore Mormina, il messaggero; Simonetta Arrabito, la contessa; Giuseppe Stimolo, il capitano; Daniele Voi, l’ambasciatore; Alessandro Campo, il luogotenente saraceno; Enzo Ina, il nunzio. 

Nutritissimo anche il gruppo dei figuranti. Spettacolare e di grande effetto l’allestimento della battaglia che prevede la partecipazione di ragazzi sciclitani addestrati da un maestro d’armi. “Ho voluto accentuare la spettacolarità dello scontro, di grande impatto visivo ed emotivo – afferma Leggio – connotandolo di una valenza  sciclitana. Contribuendo a mantenere vivissimo il legame della città con l’allestimento teatrale.  Scicli, non è solo il pubblico, lo “spettatore” di Maria Mulici, è anche un suo volto teatrale importantissimo”.  

Daniele Pecci ha accettato con grande entusiasmo di calcare il palco di Piazza Italia. “Si tratta – dichiara l’attore – di un grande privilegio. La terra siciliana e quella ragusana in particolare, esprimono una straordinaria sete di conoscenza. E un fortissimo legame con le tradizioni. In questo caso, la Madonna delle Milizie, rappresenta una figura sacra di “femminista ante litteram”, di eccezionale attualità”.  

Il percorso professionale di Pecci ha inizio nel 1990, in teatro, dove lavora fino al 2004, anno in cui diventa molto popolare grazie al ruolo di Pietro Pironi, interpretato nella prima stagione della serie tv di Rai Uno, “Orgoglio” e poi anche nelle due successive. In precedenza aveva interpretato il ruolo di Edoardo di Balsamo ne “Il bello delle donne 2” (2002) e “Il bello delle donne 3” (2003), in onda su Canale 5. Nel 2005 è presente nel cast internazionale di Giovanni Paolo II, regia di John Kent Harrison, e nel 2007 è protagonista, insieme a David Coco e Christiane Filangieri, di “Eravamo solo mille”, regia di Stefano Reali, entrambe miniserie tv trasmesse da Rai Uno. Nel 2008 ritorna su Canale 5 con la miniserie “L’ultimo padrino”, prodotta dalla Taodue e diretta da Marco Risi. Pecci interpreta Roberto Sanna, il coordinatore della squadra di polizia che scova Bernardo Provenzano, che in tv ha il volto di Michele Placido. Nel 2009, Daniele Pecci, lavora ancora con Risi. Stavolta per il grande schermo: “Fortapàsc”, film sulla tragica fine del giornalista Giancarlo Siani. L’anno successivo figura tra gli interpreti di “Mine vaganti” di Ferzan Ozpetek. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it