SCICLI, CIRCA 700 PERSONE IN FILA PER STRINGERE LA MANO ALL’ARTISTA ADRIAN PACI

La performance “The Encounter” dell’artista albanese Adrian Paci che domenica scorsa alle ore 17, ha incontrato sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo a Scicli, circa 700  persone, per condividere con loro il gesto della stretta di mano, è andata oltre le più rosee aspettative. L’artista albanese di fama internazionale ha dato appuntamento a 500 persone per stringere loro la mano sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo.

Accade che il 21 agosto arrivino a Scicli, a bordo di pullman, persone da tutta la Sicilia, molti dei quali inglesi, americani, e che in 700 circa stazionino tutto il pomeriggio davanti alla chiesa per stringere la mano ad Adrian Paci. Per ciascun partecipante era prevista una focaccia e un bicchiere d’acqua, come rinfresco, e almeno duecento persone sono rimaste a bocca asciutta perché la performance di Paci ha superato le attese. The Encounter, il titolo della performance di Adrian Paci, artista originale che ha esposto alla Biennale di Venezia, e ha scelto per Scicli il gesto della stretta di mano.

Azione che il più delle volte ci sembra banale, ma che comunica a un livello profondo tra chi la pratica. E che, ripetuta all’infinito è andata a comporre una sorta di processione di passanti, conoscenti, sconosciuti, uomini e donne accorsi ad incontrarlo. The Encounter appunto.

 

Il video è qui: http://www.youtube.com/user/juanmiano#p/a/u/2/VipUccdP32Y.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it