Schifani come i 5 Stelle, introduce il reddito di povertà. Ecco a chi spetta e come ottenerlo

Apre domani, 26 febbraio, la piattaforma per la presentazione delle istanze per il “reddito di povertà” di Irfis FinSicilia. Questa misura, promossa dal presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, dispone di una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro. Il contributo di solidarietà a fondo perduto, erogato una tantum, è destinato alle famiglie residenti in Sicilia da almeno cinque anni con un ISEE inferiore a 5.000 euro.


Il direttore generale di Irfis FinSicilia, Giulio Guagliano, ha illustrato questa iniziativa durante un corso di formazione sulle politiche economiche e la comunicazione finanziaria, organizzato dal Sindacato della Stampa parlamentare siciliana in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Sicilia, tenutosi nella sala stampa di Palazzo dei Normanni.
Oltre al contributo di solidarietà, Irfis FinSicilia ha implementato misure per l’abbattimento degli interessi sui mutui per le imprese e per l’acquisto della prima casa. Queste iniziative hanno generato un’iniezione di liquidità nel sistema economico regionale pari a circa 150 milioni di euro in un anno, rappresentando oltre lo 0,16% del PIL siciliano, stimato in 90 miliardi di euro secondo le previsioni del Nadefr 2025-2027.


La piattaforma dedicata all’abbattimento dei tassi per le imprese, aperta fino al 4 marzo, ha già ricevuto 5.500 domande per un totale di 45 milioni di euro, esaurendo l’intero plafond previsto. Gli uffici prevedono che i contributi saranno erogati entro maggio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it