SCENICA UN EVENTO CHE APPARTIENE ALLA PROPOSTA DI QUALITÀ DELLA CITTÀ DI VITTORIA.

Con queste parole il sindaco di Vittoria avv. Giuseppe Nicosia, nel corso della  conferenza stampa indetta per oggi 2 maggio nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, interviene nella  presentazione del festival Scenica che dal 3 al 6 maggio animerà l’intero centro storico della città. “Vittoria deve darsi una nuova linea di programmazione culturale che non faccia leva sulla quantità delle offerte ma sulla qualità degli eventi e certamente sia  Scenica come Teatro aperto, entrambi espressioni dell’attività dell’associazione Santa Briganti, rientrano in tale novero.  Confermati dal consenso del pubblico, entrambi gli  eventi ormai calendarizzati nella programmazione dell’assessorato alla cultura, devono uscire dal semplice patrocinio per essere sostenuti  con un impegno che, il prossimo anno, deve raddoppiarsi“. Questo il senso del suo intervento  certamente coraggioso e in controtendenza in questo periodo di tagli selvaggi alla cultura.

A presentare nei dettagli  il Festival  è il direttore artistico Andrea Burrafato. ” Scenica quest’anno si internazionalizza, guarda con più attenzione alla scena europea oltre che italiana, e lo fa con spettacoli di varia estrazione, dal teatro circo al teatro di figura e  alla musica.  Ad arricchire il festival, come sempre duei laboratori,  uno dei quali ha visto la partecipazione di 25  persone, tutte provenienti dalla varie regioni del centro-nord; laboratori che fanno di Vittoria luogo non solo di proposta ma anche di formazione.

Il via domani sera alle ore 21 presso il Cortile  di Palazzo Iacono, sede istituzionale della Città di Vittoria, come da tradizione e per rafforzare il senso di appartenenza e di identità del festival  con la città.

Il programma è visionabile sul sito www.scenicafestival.it

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it