Scatti emozionanti, unici, realizzati in Congo

“EmozioneAfrica”  è la mostra fotografica che presenta il modicano Guido Cicero. Scatti unici carichi di emozioni, sensazioni, impressioni e sentimenti, realizzati nella Repubblica Democratica del Congo, in Africa. Le suggestive foto, realizzate con la tecnica del  bianco e nero, diventano brani pregnanti di un racconto da comprendere e interpretare, riuscendo a trasformare i suoi soggetti in narratori: vibranti di emozioni.

Fortissimo è l’impatto visivo che si prova davanti alle immagini consegnate dall’artista col suo occhio attento e sensibile.  La mostra itinerante sarà inaugurata giovedì 9 settembre a Noto presso la Sala Congressi “Rosario Gagliardi” a Palazzo Trigona e rimarrà aperta sino al 13 settembre. Altra tappa di “EmozioneAfrica” è prevista a Modica presso Palazzo Grimaldi, dal 16 settembre al 3 ottobre.

“Le foto di Guido Cicero hanno il potere di portare l’Africa dentro il cuore dopo che l’hanno fatta passare dagli occhi; un rimedio efficace contro quell’impietosa indifferenza, che costringe all’inerzia e alla paralisi dinanzi ai tanti drammi umani dell’Africa, che quotidianamente i mass media sciorinano sotto i nostri occhi”. Così la pensa  Mons. Antonio Staglianò. Vescovo della Diocesi di Noto che ha guidato  la delegazione missionaria in Congo. 

La mostra ha l’obiettivo di portare avanti il progetto di gemellaggio e di solidarietà  siglato  nel 1988  tra la Diocesi di Noto e la Diocesi di Butembo Beni. Il ricavato della mostra andrà devoluto a due importanti progetti:  Ospedale Cardiologico “Pino Staglianò”a Butembo Beni, la Casa del Fanciullo “Sacro Cuore” a Bingo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it