È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Scampoli di paese: la Sicilia autentica nel nuovo romanzo di Gianfranco Iacono
09 Set 2019 08:28
E’ in uscita il nuovo romanzo di Gianfranco Iacono, “Scampoli di Paese” per Nulla Die. La statua di uno scrittore, ucciso nel periodo fascista, racconta a un viaggiatore la vita del paese; vizi, virtù e intrallazzi commessi nell’ombra.
Nove racconti che ripercorrono la vita paesana dal dopoguerra a oggi; il tutto in una visione onirica velata da un alone di mistero: il viaggiatore non saprà mai se ha vissuto un sogno o se il tutto sia stata realtà. Nove racconti intrecciati fra loro narrano la realtà di un paese del Sud-Est Sicilia. Una statua rivela a un forestiero le vicende dei paesani. Ognuno di loro ha dentro di sé zone d’ombra che è meglio non rivelare agli altri. Tutto accade in una notte “irreale” e l’ascoltatore non saprà mai se ha sognato o ha vissuto una strana realtà.
Gianfranco Iacono è giornalista e documentarista. Esordisce come scrittore nel 2016 con il romanzo Due vite, una storia. Nel 2017 è segnalato nel Concorso letterario Nazionale “La storia si scrive a Noceto, parola di nonno” con il racconto In vacanza coi nonni, mentre nell’edizione 2018 dello stesso concorso si è classificato al secondo posto con Il supernonno che beffò l’Esercito degli Stati Uniti.
© Riproduzione riservata