Sbarchi a Lampedusa, arriva perfino un gatto

Torna il bel tempo e riprendono gli sbarchi a Lampedusa: stavolta è arrivato perfino un gatto insieme a una donna, due bambini e cinque uomini.

A bordo della carretta del mare ritracciata dal pattugliatore della Guardia di finanza intorno a mezzanotte nei pressi dell’Isola dei conigli, a Lampedusa, c’era anche un micio di circa tre mesi. Pure lui, insieme al suo padrone, ha affrontato la traversata del Mediterraneo: dalla Tunisia alla Sicilia su un barchino di 5 metri.

Una scena non insolita per i soccorritori: non è la prima volta, infatti, che i migranti affrontano il viaggio insieme ai loro amici a quattro zampe, gatti e cani soprattutto. Anche se lo scorso ottobre sull’isola insieme a 13 tunisini gli uomini della Capitaneria di porto sul barchino trovarono anche una pecora.

154 i migranti arrivati con quattro differenti sbarchi in queste ore. Provengono dalla Tunisia, dall’Egitto, dal Bangladesh, dal Sudan, dalla Somalia e dall’Eritrea. Per tutti dopo i primi controlli sanitari è stato disposto il trasferimento nell’hotspot di contrada Imbriacola.

Foto: il Giornale

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it