Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
SARÀ A CAVAGRANDE (ROSOLINI) LA PROSSIMA ESCURSIONE TARGATA LEGAMBIENTE
10 Mar 2016 21:46
Domenica 13 marzo, a partire dalle 8:15, il circolo “Sikelion” di Ispica guiderà appassionati e semplici curiosi alla riscoperta della suggestiva Cavagrande, profondo solco nell’altopiano degli Iblei, sito nei pressi della città di Rosolini (SR) e parallelo al canyon in cui scorre il torrente Prainito. Entrambe le vallate sono ricche di testimonianze archeologiche, a partire dall’età paleolitica.
Prima tappa sarà il complesso monastico di Croce Santa, con le sue suggestive chiese rupestri, scavate in un compatto muro di roccia calcarea grigio-bluastra. Da qui, si salirà fino a Cozzo Cisterna, utilizzando la cosiddetta Scala di San Teodoro, per visitare l’antico borgo tardoantico e la vicina necropoli, dichiarate siti d’importanza comunitaria. Dopo un breve pranzo a sacco, si tornerà nel cuore della Cava, e precisamente nei tratti Lazzaro e Pernicella, per ammirare alcuni complessi architettonici funebri, tra cui la celebre Tomba del principe, ed un’altra caratterizzata da un pregevole prospetto a lesene.
L’iniziativa è aperta a tutti, previo versamento di un contributo volontario di minimo 7,00 euro (solo 5,00 per i soci Legambiente).
Chi volesse partecipare, o desiderasse comunque maggiori informazioni, entro venerdì 11 marzo può scrivere a “Legambiente Sikelion” su Facebook, inviare una mail all’indirizzo sikelion.legambiente@gmail.com, oppure telefonare, in orario pomeridiano, al numero 377/1061659 (ins. Giorgio Spadola, responsabile per il Settore Escursioni).
«Come sempre -ha commentato la presidente, dott.ssa Natalia Carpanzano- chi vorrà potrà approfittare dell’occasione per aderire alla grande famiglia del Cigno Verde. L’iscrizione, il cui costo è compreso tra i 15 e i 30 euro a seconda dell’età, è valida fino al 31 dicembre dell’anno in corso e dà diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione, alla copertura assicurativa, al ricevimento della newsletter locale e nazionale, ed infine all’abbonamento alla rivista cartacea mensile di Legambiente Italia. Tutto ciò -ha concluso- in aggiunta alla consapevolezza di aiutare i volontari della più grande organizzazione ambientalista italiana a spendersi, ogni giorno, per la difesa del nostro stupendo territorio».
© Riproduzione riservata