SARÀ A CAVAGRANDE (ROSOLINI) LA PROSSIMA ESCURSIONE TARGATA LEGAMBIENTE

Domenica 13 marzo, a partire dalle 8:15, il circolo “Sikelion” di Ispica guiderà appassionati e semplici curiosi alla riscoperta della suggestiva Cavagrande, profondo solco nell’altopiano degli Iblei, sito nei pressi della città di Rosolini (SR) e parallelo al canyon in cui scorre il torrente Prainito. Entrambe le vallate sono ricche di testimonianze archeologiche, a partire dall’età paleolitica.

 Prima tappa sarà il complesso monastico di Croce Santa, con le sue suggestive chiese rupestri, scavate in un compatto muro di roccia calcarea grigio-bluastra. Da qui, si salirà fino a Cozzo Cisterna, utilizzando la cosiddetta Scala  di San Teodoro, per visitare l’antico borgo tardoantico e la vicina necropoli, dichiarate siti d’importanza comunitaria. Dopo un breve pranzo a sacco, si tornerà nel cuore della Cava, e precisamente nei tratti Lazzaro e Pernicella, per ammirare alcuni complessi architettonici funebri, tra cui la celebre Tomba del principe, ed un’altra caratterizzata da un pregevole prospetto a lesene.

 

L’iniziativa è aperta a tutti, previo versamento di un contributo volontario di minimo 7,00 euro (solo 5,00 per i soci Legambiente).

Chi volesse partecipare, o desiderasse comunque maggiori informazioni, entro venerdì 11 marzo può scrivere a “Legambiente Sikelion” su Facebook, inviare una mail all’indirizzo sikelion.legambiente@gmail.com, oppure telefonare, in orario pomeridiano, al numero 377/1061659 (ins. Giorgio Spadola, responsabile per il Settore Escursioni).

 

«Come sempre -ha commentato la presidente, dott.ssa Natalia Carpanzano- chi vorrà potrà approfittare dell’occasione per aderire alla grande famiglia del Cigno Verde. L’iscrizione, il cui costo è compreso tra i 15 e i 30 euro a seconda dell’età, è valida fino al 31 dicembre dell’anno in corso e dà diritto a partecipare a tutte le attività promosse dall’Associazione, alla copertura assicurativa, al ricevimento della newsletter locale e nazionale, ed infine all’abbonamento alla rivista cartacea mensile di Legambiente Italia. Tutto ciò -ha concluso- in aggiunta alla consapevolezza di aiutare i volontari della più grande organizzazione ambientalista italiana a spendersi, ogni giorno, per la difesa del nostro stupendo territorio».

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it