Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
SANDRO USAI UN EROE ITALIANO
02 Nov 2011 06:07
Fino a ieri Monterosso era considerata una delle perle della Liguria, case colorate incastonata tra le montagne e il mare nel territorio delle cinque terre
Meta preferita dei turisti che oggi guardano scioccati le immagini di una città tagliata in due da un fiume di fango e detriti. Spesso accade che in queste situazioni di vero disagio, c’è la fondamentale presenza di volontari che svolgono un grande lavoro con amore e con dedizione soccorrendo chi è in difficoltà.
Tra questi vi era Sandro Usai, originario della Sardegna, viveva a lungo in Liguria e lavorava come cameriere. Egli era un volontario che, anche quel giorno era lì a svolgere la sua preziosa missione, perché si tratta di una vera e propria missione.
Lui quel giorno era riuscito a svolgere in pieno la sua missione salvando due donne. Ma, mentre, imperterrito con grande dedizione cercava di soccorrere altre persone sfortunatamente, veniva travolto dall’onda di acqua e fango, perdendo la vita.
E’ anche questa l’Italia, fatta di eroi silenziosi come Sandro Usai che sono disposti a dare tutto per aiutare il prossimo, quando è in difficoltà.
Ora, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, “ha avviato l’istruttoria per il conferimento con procedura d’urgenza della medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria”di Sandro Usai, morto “mentre si prodigava in interventi di protezione civile” durante l’alluvione di Monterosso. Questo è un degno riconoscimento per un eroe.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it