SAN GIOVANNI A CHIARAMONTE, L’OTTAVARIO DI CONCLUSIONE DELLA FESTA

L’ottavario di conclusione della festa di San Giovanni Battista a Chiaramonte, il precursore protettore della città, sarà caratterizzato, quest’anno, da un evento molto speciale.

Domani, domenica 29 Giugno, in occasione della solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, sarà celebrato il 65esimo anniversario di ordinazione del rettore della Chiesa Commendale, il Sacerdote Giuseppe Barbera.

In particolare, alle 18.45, verrà esposto il Santissimo Sacramento, seguirà l’ora di adorazione, la benedizione eucaristica e la Santa Messa relativa allo speciale evento.

Don Barbera ha sempre rappresentato un modello di riferimento per la comunità dei fedeli chiaramontani ed avere la possibilità di festeggiarlo, domani, è una occasione a cui mancheranno in pochi.

Intanto, stasera, in P.zza San Giovanni, si terrà una serata di beneficenza con la partecipazione della “University Dance” di Vittorio Terranova.

Durante la serata, infatti, ci sarà la vendita all’incanto dei doni offerti al Battista. Il ricavato della cosiddetta “cena” sarà devoluto ai più bisognosi.

Per quanto riguarda invece l’ottava di San Giovanni Battista, è in programma martedì 1 luglio, alle 8.30. la Santa Messa, alle 18.30 l’esposizione del Santissimo Sacramento mentre alle 19.00 la Celebrazione Eucaristica solenne verrà presieduta dal Vicario Parrocchiale, Don Riccardo Bocchieri.

Subito dopo prenderà il via la solenne processione del Santissimo Sacramento per le vie del quartiere con la tradizionale sosta nella Cappelluzza di Via Blanca devotamente addobbata dai fedeli.

A conclusione, ci sarà il rientro in chiesa e la benedizione eucaristica. Alle 21.00, il rito della “Ciusura”, cioè la velata di San Giovanni tra la commozione dei fedeli e alle 21,30, inoltre, alla presenza di un funzionario del Comune di Chiaramonte Gulfi, sarà effettuato il sorteggio.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it