SABATO SI CONSEGNA LA BORSA DI STUDIO INTITOLATA A DARIO CAMPO

Sabato 18 dicembre  verrà consegnata la borsa di studio intitolata a DARIO CAMPO, il giovane neolaureato,  morto a Roma in un incidente stradale. La consegnerà la sorella di Dario, Manuela, che ha condiviso con Lui gli anni più belli e formativi della loro giovane età all’Università la sapienza di Roma, ove ambedue si sono laureati.

Ci saranno pure i genitori, che continuano, anno per anno, a sostenere il ricordo di Dario con eventi, se si vuole piccoli ma significativi, rivolti ai giovani di Scicli, con quel senso di solidarietà ed amicizia, che come abbiamo imparato a conoscere ormai da qualche anno, Dario sapeva esprimere nella vita quotidiana e che lo legava con speciale affetto alla città di Scicli, da Lui eletta come “La Città più bella e che si fa AMARE”

Questa’anno la cerimonia si terrà a Palazzo Spadaro, gentilmente concesso dalle Autorità Comunali, davvero sensibili, ed avrà per tema il ruolo della famiglia nella formazione dei giovani e nella loro ricerca di futuro!!A trattare il tema vi saranno  i  Sigg.  Daniele Spadaro e la Signora  Angela Maria Manenti,  ben  conosciuti a Scicli , un po’ per la loro  attività professionale,  rispettivamente all’Osservatorio astronomico dell’Università di Catania e al Museo Paolo Orsi di Siracusa, e soprattutto perché  ambedue insieme sono  promotori di iniziative  e di proposte  per la diffusione specialmente tra i Giovani e le famiglie dei principi di una  etica sociale, fondata sui valori della cristianità e del Vangelo.

La borsa di studio , che quest’anno si svolge per la seconda volta consecutiva,  è indirizzata a premiare un Giovane  delle scuole superiori di Scicli, che si è particolarmente distinto nella carriera scolastica e la cui famiglia abbia qualche difficoltà economica. Ed ha lo scopo appunto di invogliarlo a proseguire gli studi all’Università. Il valore  della  borsa di studio è di mille euro. I Giovani diplomati che sono stati segnalati dai Sigg. Presidi degli Istituti di scuola media superiori interessati, e cioè Il Quintino Cataudella con tutte le sue sezioni  ed tecnico agrario con la sezione del professionale, sono  stati  23 e tra di essi ve ne sono ben  undici  che si sono diplomati con il massimo dei 100/100.

Hanno aderito 13 studenti che hanno inviato la documentazione richiesta.  ono:

Sezione Turistica: BASILE Elisa, MIRABELLA  Carmelo, FRASCA Giovanna;

Sezione Scientifica:CADITRA Carmela, PADUA Eleonora, ALLIBRIO  Anastasia, GIAVATTO Francesco;

Sezione Classica: DONZELLA Denise, MASSARI Annalisa, CARRUBBA Chiara;

Sezione tecnica: CARBONE Antonina, GRIMALDI Enrico, Modica Enrico;

 

La consegna avverrà nel corso di una breve cerimonia, alla quale hanno dato adesione le Autorità locali che hanno promesso  la loro presenza. Sarà una serata suggestiva sia per il significato della manifestazione, sia per  il tema scelto, che riguardando i Giovani,  già di per sé acquista particolare interesse ed attenzione.

E’ prevista anche la presenza del mastro Sergio Carrubba che al pianoforte eseguirà alcuni brani del suo repertorio.  Affiancherà il maestro,  il suo giovane allievo Lorenzo Licitra da Ragusa, già promettente tenore e vincitore di tanti premi  e  attualmente ottimo  allievo del Conservatorio di Parma.

Il gruppo del Quintino Cataudella di Scicli “Piccoli Angeli” aggiungeranno da par loro un momento di particolare suggestione con la presentazione di un video da loro stessi preparato e con la lettura di brani  vari , volendo esprimere l’animo dei Giovani, con le loro speranze, delusioni , sogni. Abbiamo avvicinato il papà di Dario. Gli abbiamo chiesto con quali sentimenti  affronta questa scadenza. Ci ha risposto così: Ci sentiamo un po’ confortati. Avvertiamo intorno a noi comprensione e e affetto. Ci preme ringraziare tutti: oltre al Sindaco di Scicli e alle altre Autorità locali, i presidi degli Istituti Cataudella ed Agrario,  proff. Giannone e Carrubba e soprattutto i ragazzi  del Cataudella ”I piccoli Angeli”, che non ostante gli impegni scolastici, si stanno prodigando con tanto entusiasmo ed anche con un po’ di sacrificio. Un grazie particolare grazie vogliamo far arrivare alla prof.ssa Cettina Padua, preziosa nel suggerire , organizzare e che dall’anno scorso ci sta  dando preziosa collaborazione.

Con questa iniziativa vogliamo ricordare Dario. E soprattutto vogliamo dare corso alla piccola eredità che egli ci ha lasciato: realizzare ciò che a Lui, che amava oltremodo la vita e aveva un innato senso del dovere e della generosità e forte attaccamento allo studio ed ai libri, sarebbe piaciuto: e cioè dare occasioni  ai Giovani  di arricchire la loro formazione e il grado di cultura, nella consapevolezza che cultura e formazione comportano anche la capacità di crescere meglio e di raffinare i sentimenti verso  valori positivi : il Bene, la Correttezza, il Rispetto verso gli altri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it