SABATO SERA A SCICLI IL FINISSAGE DELLA PERSONALE DI BRACCHITTA

Si è conclusa ieri sera la mostra dedicata all’artista Sandro Bracchitta. Una personale che dal 6 agosto al 10 settembre ha visto una selezione di istallazioni, incisioni e pitture dal forte impatto visivo e visionario alla galleria Koiné di Scicli. Ieri sera il finissage ha confermato il forte interesse che l’artista ibleo riesce sempre a suscitare, attirando visitatori anche da fuori provincia. Molto apprezzato anche all’estero per l’intensità e la profondità delle sue opere, per la forza espressiva delle incisioni. Un approfondimento tecnico e un lavoro di ricerca che negli anni gli è valso un  meritato riconoscimento artistico per le straordinarie trasposizioni grafiche.

Un lungo e meticoloso lavoro porta all’ultimazione della lastra che in negativo traspone attraverso la torchiatura ciò che poi rivive nei colori vividi e intensi dell’opera finita. Così per le particolari incisioni che hanno preso il posto del tradizionale catalogo, sostituito da un book che all’interno contiene un’incisione a tiratura limitata, di cui è stata distrutta la matrice, e che alle foto delle opere affianca delle riflessioni, delle poesie di grandi intellettuali, che hanno accompagnato Bracchitta, ispirandolo e sostenendolo, accompagnandolo nel lungo lavoro di ricerca in un viaggio introspettivo fatto di emozioni forti e ancora palpabili nelle stesse opere.

Il pubblico ha molto apprezzato l’occasione offerta attraverso questa particolare iniziativa, che ha dato la possibilità di donarsi un cofanetto arricchito ulteriormente dalla bellezza del packaging. Fino a ieri sera, ultimo giorno dell’esposizione, non sono mancate le richieste e le domande rivolte a Bracchitta dai visitatori, un confronto apprezzato dallo stesso artista. “E’ sempre interessante sapere cosa le miei opere suscitino negli altri, ascoltare le osservazioni e capire le emozioni che ne scaturiscono, lo trovo un importante momento di arricchimento interiore, attimi che mi porto dentro e che a volte rivivono nelle mie stesse opere”. Soddisfatto Bartolo Piccione, il gallerista della Koiné di Scicli che ieri sera ha accolto gli ospiti con un brindisi finale.      

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it