S.GIUSEPPE A SCOGLITTI

I festeggiamenti in onore di San Giuseppe presso l’I.C. Sciascia di Scoglitti sono iniziati ieri con un concerto tenuto dall’indirizzo musicale. Ben trenta elementi hanno eseguito brani una serri di brani classi e motivi popolari, per finire con l’inno di San Giuseppe.  A seguire, la Tavola allestita con la collaborazione delle famiglie dei discenti, è stata benedetta dal parroco della Chiesa madre della frazione, Don Franco Forte, alla presenza  delle folta schiera di Autorità intervenute. Tra questi il sindaco, Giuseppe Nicosia, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco,  l’assessore al Decentramento, Salvatore Avola, il presidente della  Circoscrizione, Marco Dezio, il Consigliere Angela Cardello ed il comandante della Polizia Municipale, Cosimo Costa.

 

Grande partecipazione da parte della cittadinanza che si è unita spontaneamente ai genitori , poiché San Giuseppe è una ricorrenza molto sentita nella piccola Comunità di Scoglitti.

 

Nella data odierna la festa  è proseguita con la Santa messa che ha visto la presenza di tre alunni rappresentanti la Sagra Famiglia.  I tre piccoli si sono seduti alla Tavola di San Giuseppe   per ricevere idealmente in dono le pietanze offerte ai poverelli.

 

Un momento suggestivo che ha suscitato non poche emozioni ai presenti tra il pubblico.

 

“Ancora una volta la scuola si pone al centro di Scoglitti – ha commentato il dirigente scolastico, Giuseppina Spataro -.  Questa volta abbiamo voluto interpretare i sentimenti popolari della Frazione, legati alla   tradizione di San Giuseppe. Ringrazio le mamme che, paradossalmente per la festa del Papà, si sono spese dedicando il loro prezioso tempo per abbellire di significato la vita scolastica dei loro figli”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it