S.CROCE, RIVIVE LA BIBLIOTECA COMUNALE

Torna a rivivere la ormai dimenticata Biblioteca Comunale “Giovanni Verga” di S. Croce Camerina. Per anni, infatti, questo locale della cittadinanza è stato chiuso per permettere lo svolgimento di lavori volti alla riqualificazione dell’immobile.

Con il restyling effettuato, la Biblioteca mostra un volto più moderno e pronto ad accogliere momenti culturali che vedranno la partecipazione di molti. Essendo un tempio della cultura per il battesimo della struttura è stato pensato ad un connubio artistico di grande spessore. Da una parte la liricità dei versi del Secondo Concorso Regionale di poesia dialettale “Luigi Balzano Conti”, dall’altra la melodia armoniosa del gruppo musicale “Piano-Piano… in trio”.

L’arte visiva, poi, dei “Ritratti dell’anima” del fotografo Gianni Giacchi ha reso l’inaugurazione della Biblioteca ancora più speciale. Una mostra fotografica che raccoglie e racconta i volti del paese di S. Croce Camerina, quasi come i ritratti pittorici dei fratelli Van Eyck. La macchina fotografica è stata utilizzata da Giacchi come lo “specchio”, in cui alcuni santacrocesi hanno scorto il loro volto e lo hanno mostrato al pubblico. Un modo di far scorgere in una singola immagine un’interiorità “nascosta”, che viene fuori solo dopo un’attenta osservazione ed una predisposizione in colui che recepisce lo scatto fotografico. Grande è stata, dunque, la capacità e la bravura di Giacchi nello svelare il carattere dei singoli personaggi. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it