S.CROCE, ALLESTITA CON GRANDE PARTECIPAZIONE LA NONA INFIORATA

Un’opera d’arte incastonata nel centro storico santacrocese con la Chiesa Madre che troneggia alle spalle. Così possiamo definire la nona Infiorata di S. Croce Camerina. Anche questa volta è stata allestita in occasione del Corpus Domini che si svolgerà domenica sera. La preparazione è iniziata sabato sera; infatti i ragazzi della Parrocchia di S. Croce, varie associazioni, le famiglie santacrocesi e le signore dell’Azione cattolica, addette allo spetalamento dei fiori, si sono dati appuntamento in Via Dei Martiri alle 21.30.

In tantissimi si sono adoperati con impegno fino alle prime luci dell’alba di questa domenica. Alle 05,00 si è conclusa l’opera che vedete immortalata negli scatti di Silvio Rizzo. Utilizzando i fiori donati dalle aziende floricole locali, si sono creati i soggetti religiosi. Di grande pregio, poi, il crocifisso stilizzato, che rappresenta il fulcro centrale dell’Infiorata.  

Quest’opera d’arte “a tempo” verrà ammirata dai più dopo le funzioni religiose della sera; infatti si dislocherà per le vie del paese il Corpus Domini che culminerà proprio in Via Dei Martiri, ma durante il percorso si potrà ammirare la bellezza e l’originalità delle altre piccole infiorate e degli altarini che i fedeli hanno preparato con altrettanta cura e devozione, a testimonianza di una lunga tradizione santacrocese che resiste ancora oggi. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it