Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ryanair dovrà rimborsare i viaggiatori per il malfunzionamento del check-in online
15 Nov 2024 11:24
L’Antitrust ha concluso un’istruttoria nei confronti di Ryanair, contestando possibili pratiche commerciali scorrette legate al check-in online. La compagnia aerea ha accettato di rimborsare i consumatori che hanno sostenuto costi extra per il mancato check-in online, ma secondo l’associazione Codici gli impegni presi sono solo un “primo passo”.
Le criticità sollevate da Codici
L’associazione dei consumatori Codici, la quale tutela i viaggiatori, ha comunque sollevato delle criticità. I rimborsi, infatti, riguardano solo il periodo 2021-2023, mentre Codici segnala che i problemi persistono anche nel 2024. Recentemente, l’associazione ha inviato una diffida a Ryanair su problematiche non incluse negli impegni assunti con l’Antitrust.
Molti viaggiatori lamentano disservizi come l‘impossibilità di accedere al sito o all’app e l’interruzione improvvisa della procedura con perdita dei dati inseriti. Questi malfunzionamenti obbligano i passeggeri a effettuare il check-in in aeroporto, che prevede un costo aggiuntivo. Codici chiede che anche i consumatori penalizzati nel 2024 possano ottenere rimborsi e che venga affrontata la questione dei malfunzionamenti tecnici.
Cosa fare in caso di problemi
Codici invita i viaggiatori a segnalare i disservizi relativi al check-in online di Ryanair. Segnalare sul sito: compilando il form disponibile su www.codici.org. Documentare i problemi: salvare screenshot o chat con il servizio clienti. L’associazione dichiara che continuerà a monitorare la situazione e a raccogliere segnalazioni per garantire il rispetto dei diritti dei passeggeri.
© Riproduzione riservata