Rugby femminile: ricomincio da tre

Ha preso il via questa domenica, con la tappa di Catania, la *Coppa Italia Seven femminile edizione 2017/2018*.
Nove le squadre ai nastri di partenza: le catanesi Amatori, Cus e Briganti, e poi Iron Palermo, Nissa Caltanissetta, Aquile Enna, Syrako Siracusa, CLC Messina e, naturalmente, le *Aquile Iblee del Ragusa Rugby*. Per tutte l’obiettivo, al termine delle 11 giornate previste, sarà quello di conquistare il titolo regionale e guadagnarsi il pass per la fase nazionale di Calvisano, impresa già riuscite negli ultimi due anni alle Aquile Iblee.
Un torneo, dunque, strutturato su 11 tappe suddivise in 5 raggruppamenti “generali”, altrettanti “parziali” e un “festival” finale. Nei primi tutte e nove le squadre si incontreranno in un’unica sede, al termine del quale sarà stilata una classifica finale in virtù della quale ciascuna squadra, a seconda del piazzamento, conquisterà da 20 a 0 punti. Nei raggruppamenti parziali, invece, le squadre si incontreranno in due o tre sedi diverse e anche in questo caso guadagneranno dei punti a seconda del loro piazzamento finale. Un tantino complicata la formula ma poco importa a chi scende in campo con obiettivi chiari da raggiungere.
E Catania ha visto l’esordio delle nostre iblee che a detta del coach *Andrea Puglisi* si sono comportate come leonesse anziché aquilotte, guadagnando una meritatissima terza posizione nella classifica del primo raggruppamento: “*A causa dei vari infortuni subiti in precedenza ho messo in campo sette ragazze contate,* *con Chiara Dipasquale che ha giocato tutte le partite rimanendo insieme alle sue compagne fino alla fine, nonostante la distorsione alla caviglia non ancora totalmente guarita, con Loide che ha ricevuto un colpo alla testa, Stefania alla gamba ed Alessia alla spalla, ma nessuno di loro ha mollato”.*
*Due su tre e come sempre l’avversario da battere è l’Amatori Catania?*
*“Sì, è vero, ma nel primo tempo eravamo due mete a zero a favore nostro, poi le ragazze hanno ceduto e le catanesi ne hanno approfittato per mettere a segno più punti”.*
*Soddisfatto del primo confronto in campo?*
*“Senza dubbio. Considera che come ho già detto eravamo senza sostituzioni. Sono cresciute e migliorate, hanno combattuto con una grinta e una determinazione* *incredibile, consapevoli di essere solo sette e il desiderio di non mollare o rischiare di non aver valida la partita. Stanche, senza rimpiazzi ma unite, fortificate e muovendosi con grande intensità dimostrando buona preparazione fisica ed un grande cuore. Hanno aggredito sui punti d’incontro e hanno giocato nello spazio, che altro dire?*”
Se nei prossimi giorni le ragazze riusciranno a sconfiggere quel pizzico di sfortuna e se torneranno tutte in campo, grazie al loro impegno e all’allenamento costante sicuramente in questa stagione conquisteranno grandi soddisfazioni.
CLASSIFICA:
1. IRON LADIES PA 2. AMATORI LADIES CT 3. AQULE IBLEE RG 4. CUS CATANIA 5. NISSA CL 6. CLC WAPS ME 7. SYRAKO SR 8. BRIGANTI E AQUILE ENNA (ASSENTI )

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it