È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ROMA, SI INAUGURA LA MOSTRA FOTOGRAFICA DI FILIZ KUTLAR
25 Nov 2011 06:23
Organizzata dall’Ambasciata della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede, venerdì 25 novembre, alle ore 18.00, si inaugura la personale della fotografa Filiz Kutlar, dal titolo “Luoghi magici e sacri / Kutsal ve büyülü yerler”, un viaggio attraverso il mondo (Turchia, Thailandia, Messico, Italia, Siria, Colombia, India, Laos, Indonesia, Perù, Venezuela) alla ricerca del significato più profondo dei luoghi di culto e del rapporto dell’uomo con il sacro.
Filiz Kutlar così spiega il suo lavoro: “Durante i miei lunghi viaggi intorno al mondo ho conosciuto tanti Paesi e culture differenti. Ho voluto immortalarli con le mie fotografie. Non solo i Paesi che ho scoperto, ma anche i loro popoli, che hanno segnato profondamente il mio cuore. Una caratteristica comune mi ha colpito: ho constatato che nonostante la diversità di religione, fede e luogo di culto, l’uomo è sempre alla ricerca di una serenità interiore. Da bambina, i miei genitori mi hanno insegnato che tutte le religioni e fedi sono sacre. Da adulta, ho capito che il punto comune delle religioni è quello di unire i popoli, di motivarli per andare avanti e di dar a loro la forza e la serenità. Ma allora, perché tutte queste guerre a causa delle religioni sono presenti nella storia umana, perché tutti questi conflitti? Le religioni non dovrebbero unire i popoli? Con questa mia mostra in una città come Roma, dove si trova il Vaticano, ho voluto presentare i luoghi che ho visto, magici e sacri, e i popoli che mi hanno toccato il cuore”.
Filiz Kutlar è nata ad Izmir. Si è diplomata in Teatro al Conservatorio Comunale di Istanbul. Ha lavorato con i teatri comunali di Istanbul, con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Istituto Francese. Ha lavorato come attrice in diversi film per il cinema e come fotografa ha già esposto in diverse mostre : marzo 1999 presso l’Istituto Italiano di Cultura con “Impressioni d’Italia”, marzo 2006 presso l’Istituto Francese di Cultura con “Tutte Le Donne [come me]”, ottobre 2009 presso l’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia con “Il mondo della donna … Le donne del mondo”, luglio 2010 presso la Galleria Nakkas con “Escursioni nel tempo”, marzo 2011 presso la Galleria Konak a Madrid con “Escursioni nel tempo”. I suoi saggi e le sue fotografie sono stati pubblicati sulle riviste Maison Française, AD, Marie Claire, Beaute ve Hülya e sul supplemento di viaggio del giornale Hurriyet.
© Riproduzione riservata