RITORNA “NOTTI AL CASTELLO” CON LE SUE PROPOSTE ARTISTICHE E CULTURALI

Da stasera fino a domenica 12 agosto, sarà possibile, ogni sera a partire dalle 21, calarsi nelle atmosfere di un tempo e trascorrere ore irresistibili con visite notturne nelle affascinanti stanze dell’ex dimora estiva del barone Arezzo, oppure partecipare a balli coinvolgenti. Quindi l’accoglienza in costume, musica classica e folk, il cantastorie e la recitazione. Non manca niente nel caleidoscopio di iniziative messo a punto dal realizzatore del progetto Amedeo Fusco, assolutamente soddisfatto per il crescendo che “Notti al Castello” ha fatto registrare. Dall’apertura, lo scorso 27 luglio, al 4 agosto, sei appuntamenti non consecutivi che hanno avuto un unico comune denominatore: l’amore per l’arte e l’incanto, la passione per i monumenti del territorio ibleo non solo da ammirare, ma da vivere appieno. «E ciò è stato possibile – dichiara Amedeo Fusco, che traccia il primo bilancio di questa sperimentazione culturale – anche grazie alla collaborazione e al sostegno ricevuto dal personale del castello che si è calato perfettamente nell’iniziativa e che ci ha agevolato, dimostrando la massima professionalità oltre ad essere pienamente disponibile. Per noi continua una scommessa già avviata due estati fa. Una scommessa che possiamo dire di aver vinto».

Le visite notturne al castello sono state apprezzate dai visitatori, che hanno potuto rivivere l’antico maniero da un inedito punto di vista. Le performance artistiche degli Heliantes, del cantastorie Giovanni Virgadavola, dei Folkabola, degli M&M duo, dei Pendragon, della cantante folk Barbara Linguanti e altri ancora, hanno rappresentato un motivo di attrazione ancora di più perché effettuate in costume. «Il movimento di presenze creatosi – aggiunge Fusco – ha favorito anche il turismo locale, gli operatori economici dell’area ne sono rimasti entusiasti. Insomma, abbiamo contribuito a fornire un piccolo sostegno allo sviluppo. L’arte può servire anche a questo». Fusco, inoltre, ringrazia tutti coloro che hanno creduto nel progetto e che hanno fornito il proprio sostegno. «A cominciare dal sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale – aggiunge Fusco – senza dimenticare l’assessore alla Cultura, Sonia Migliore, oltre a tutti i componenti del nostro staff che, in occasione di “Notti al Castello”, danno il massimo per intrattenere i visitatori. E’ il pretesto migliore perché chi non lo ha ancora fatto possa venire a trovarci. Un grazie, inoltre, anche a coloro che sono venuti a respirare questa atmosfera, la maggior parte dei quali è ritornata al castello in serate successive accompagnata da altri amici e familiari. Segno che l’idea è piaciuta e che i visitatori della prima ora hanno voluto condividerla con altri».

“Notti al Castello” proseguirà sino alla fine di agosto, con un programma continuamente in progress che non mancherà di intrattenere e divertire i visitatori.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it