Risparmiare ed essere tutelati sui primi acquisti con formule soddisfatto o rimborsato e promozioni

Internet ci permette come mai prima d’ora di usufruire di servizi sempre nuovi. Questi, però, spesso costano somme di denaro anche considerevoli e ciò rende i potenziali consumatori un po’ restii a provare prodotti e servizi per la prima volta. In aiuto però ci vengono diverse iniziative rivolte ai nuovi clienti come la modalità soddisfatti o rimborsati e le promozioni che premiano i nuovi iscritti.

Rimborsi in caso di problemi

Quando stiamo per spendere del denaro per acquistare nuovi prodotti o servizi, vogliamo avere qualche garanzia in caso la nostra esperienza non sia soddisfacente. Non c’è infatti nulla di peggio che sborsare anche centinaia di euro e non ricevere il prodotto che ci è stato promesso. Gli acquisti online rendono inoltre sempre più difficile provare in prima persona il prodotto prima dell’acquisto e quindi aumentano la possibilità di andare incontro a delusioni. Per scongiurare brutte sorprese, sono molte le aziende e le piattaforme che hanno implementato formule “soddisfatti o rimborsati”. Queste sono diverse dalle garanzie tradizionali perché non sottostanno a nessuna legge e sono offerte spontaneamente dai venditori. Per poterne avere diritto, di solito, il cliente non deve nemmeno giustificare la sua scelta mentre per nel caso della garanzia bisogna spiegare il motivo per cui questa viene richiesta.

Non sorprende quindi sapere che questa modalità sia utilizzata soprattutto dalle aziende di quei settori in cui i clienti spendono cifre di denaro considerevoli come, ad esempio, i principali marchi di elettronica e informatica, che permettono di provare il prodotto per un determinato periodo di tempo, o i maggiori casinò online che spesso offrono questa formula sotto forma di rimborso sul primo deposito nel caso in cui i giocatori si imbattano in problemi con il primo prelievo dopo una vincita. Questo tipo di rimborso si è però diffuso anche in altri tipi di aziende per attirare nuovi clienti e testare nuovi prodotti. È il caso del lancio di un nuovo tipo di acqua al gusto di frutta che offriva ai clienti un rimborso nel caso il prodotto non fosse di loro gradimento.

Promozioni per premiare i nuovi iscritti

Altro metodo utilizzato dalle aziende è quello della promozione o dello sconto sul primo acquisto o sulla prima transazione di denaro. Questo metodo invita i potenziali clienti a iscriversi con la promessa che potranno fare acquisti a prezzi ridotti. Si tratta di una promozione che viene applicata in diversi modi dalle aziende: alcune regalano agli utenti una determinata somma di denaro fissa da poter spendere per il primo acquisto. Tale metodo è ora anche utilizzato dalle banche che invitano i propri clienti a installare l’applicazione dedicata promettendo in cambio qualche decina di euro. Altre invece, soprattutto quando le cifre di denaro spendibili sul sito sono molto variabili, offrono sconti in percentuale sull’acquisto; in questo modo chi comprerà diversi prodotti potrà spendere molti euro in meno.

Il cashback è un altro metodo che sta prendendo piede in Italia: consiste nel rimborso di una parte della spesa al momento dell’acquisto. Viene utilizzato per incentivare, ad esempio, l’acquisto tramite carta o tramite determinate app, infatti molte aziende stanno iniziando a utilizzare il cashback per attrarre nuovi clienti. La promessa è dunque quella di far “riguadagnare” denaro dopo il primo acquisto; la cifra riguadagnata rimane poi solitamente a disposizione del cliente sull’app o sul suo profilo online per essere utilizzata in futuri acquisti. In questo caso, quindi, il denaro non è utilizzabile al di fuori del negozio e non viene caricato sul conto corrente del cliente. Questo metodo è quindi utile, un po’ come i buoni sconto, per incentivare i clienti a ripetere il loro shopping in un secondo momento.

Sono sempre di più le tutele e le promozioni rivolte ai consumatori. Se spesso siamo portati a spendere troppo denaro su internet, a ridurre il danno che facciamo al nostro portafoglio ci arrivano in soccorso rimborsi nel caso in cui il prodotto non sia di nostro gradimento e sconti sul primo acquisto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it