Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
RISONANZE MAGNETICHE PER VITTORIA E COMISO
31 Mag 2012 11:32
Con provvedimento adottato oggi, la Direzione Generale dell’Asp di Ragusa ha consegnato alla ditta Philips Italia i locali dove dovranno essere installate due unità di Risonanza Magnetica; una presso il presidio ospedaliero “Maggiore” di Modica e una presso il presidio ospedaliero “Guzzardi” di Vittoria.
I lavori – che inizieranno lunedì prossimo – di riadattamento dei locali, di impianti elettrici, di installazione, di calibrazione e di messa in opera delle due delicate apparecchiature sono a totale carico della Philips, che dovrà consegnare i lavori entro la fine dell’estate.
Le due risonanze, di ultima generazione, hanno una potenza di 1,5 Tesla, la cui precisione e velocità è in grado di assicurare un maggior numero di esami e una maggiore definizione dell’immagine, quindi con una maggiore precisione di diagnosi assicurata anche dalle bobine incorporate nell’apparecchiatura.
La R.M. destinata al P.O. di Modica, in particolare, è di “tipo aperto”, ossia con un diametro di 70 centimetri (al posto delle tradizionali da 60 cm.) in grado di assicurare un esame più sereno a soggetti claustrofobici o a piccoli pazienti.
© Riproduzione riservata