È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RIPRENDONO LE LEZIONI DELLA “F. STAGNO D’ALCONTRES”
18 Feb 2012 12:00
Inizieranno Lunedì 27 Febbraio, alle ore 9.00, con la lezione di Lingua Inglese tenuta dalla Professoressa Maryellen Toffle, presso la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” le attività accademiche del II° semestre del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale.
Nei giorni successivi, vedranno l’inizio delle lezioni ben quindici discipline accademiche, distribuite nei tre anni del Corso di Laurea, con gli studenti impegnati dal lunedì al sabato fino al prossimo mese di Giugno. Appena conclusa la sessione d’esami, dunque, riprende subito un’attività accademica costante e continua, a riprova della piena ripresa dell’attività accademica. La Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” conferma il suo trend positivo anche per quanto riguarda i risultati ottenuti dai suoi studenti. Nella sessione di laurea del 13 Febbraio scorso, infatti, ai 593 laureati che la Scuola ha prodotto da quando è stato attivato il Corso di Laurea, si sono aggiunte quattro nuove dottoresse, Stefania Carpenzano, Alessandra Cerro, Roberta Floridia e Loredana Garofalo, cui la commissione di docenti dell’Università degli Studi di Messina ha conferito la Laurea Triennale in Scienze del Servizio Sociale, con un 110 e altre votazioni elevate, che premiano il merito e l’impegno delle laureate.
L’indice occupazionale dei laureati al termine del Corso di Laurea di Modica è alto, come afferma il Direttore della Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres, il Dott. Gian Piero Saladino: <<L’85% circa del laureati presso la nostra Scuola ha trovato occupazione, a fronte di una disoccupazione giovanile che, nella fascia d’età 15-24 anni supera, in Italia, il 31%, e che nel mezzogiorno, nella fascia femminile, supera il 65% della popolazione attiva>>.
Vanno speditamente anche le attività di Tirocinio che la Scuola gestisce e coordina per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale. Tra breve gli universitari di primo anno consegneranno ai Docenti/Tutor un dossier conclusivo dell’attività di Tirocinio descrittivo della mappatura degli interventi e servizi del territorio con report e contenuti di interviste effettuate ad operatori del sociale. Gli studenti di secondo anno stanno invece somministrando i questionari da loro creati e alla fine del Tirocinio presenteranno, dopo averli analizzati, i dati raccolti. Continua l’esperienza degli universitari per il Tirocinio di terzo anno presso gli oltre 50 enti, pubblici e privati, convenzionati da tempo con la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres”.
© Riproduzione riservata