RIAPRE I BATTENTI IL CENTRO GIOVANILE DI S. CROCE

I giovani di S. Croce Camerina potranno riscoprire la gioia di stare insieme. Infatti, ha riaperto i battenti il Centro giovanile intitolato ad Angelo Canzonieri, regista e fotografo santacrocese scomparso nel 2003. Oggi questi locali ospiteranno l’Associazione culturale “Libera…mente”; infatti grazie ad una convenzione stipulata con l’Amministrazione Iurato, la struttura, dopo essere stata chiusa ed abbandonata per più di cinque anni, ritornerà operativa e pronta ad accogliere i giovani con nuove ed interessanti iniziative. 

A tagliare il nastro è stato il primo cittadino di S. Croce Camerina, Franca Iurato, che ha sottolineato quanto i giovani santacrocesi sentissero la necessità di riportare agli antichi splendori questa struttura sita vicina alla Biblioteca Comunale “G. Verga”, luogo che l’Amministrazione Iurato sta rivalutando grazie ad interventi che permetteranno a tanti ragazzi di poter usufruire di postazioni con computer funzionanti e del Wi-Fi gratuito. Quest’ultimo, poi, verrà potenziato e la connessione ad internet sarà più veloce e ne godranno anche i ragazzi che verranno al Centro giovanile. 

Questa inaugurazione della nuova sede di “Libera…mente” è stata anche l’occasione per ricordare Angelo Canzonieri. E’ stato, inoltre, proiettato un cortometraggio dal titolo “Giocando in soffitta”, subito dopo la sorella Giovanna ha ricordato la figura del fratello, da sempre impegnato a far incontrare i giovani. Giovanna custodisce ancora oggi innumerevoli filmati in Vhs, che raccontano ogni momento ed ogni evento successo nel paesino. Un patrimonio che quest’ultima ha messo a disposizione di tutta S. Croce.

Da venerdì sera, insomma, S. Croce ha di nuovo il centro dove i ragazzi potranno aggregarsi e conoscersi meglio, trascorrendo del tempo insieme grazie ai tanti corsi che Libera…mente avvierà presto: dal laboratorio di fotografia a quello di origami, passando per il Corso per Arbitri, quello di disegno e di chitarra. Tanto altro, però, è in cantiere e sicuramente ogni giovane riuscirà a trovare delle buone ragioni per uscire di casa e vedersi qui con i suoi amici. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it