RAGUSA SI RICONFERMA FUCINA DI CULTURA

 

Nell’aria già si respira profumo di libri. E’ tutto pronto, infatti, per la festa della cultura “A tutto volume”, giunta alla sua terza edizione, grazie alla quale le piazze del centro storico, le chiese, i cortili dei palazzi di Ibla, si trasformano in angoli privilegiati dove la parola scritta farà da indiscussa padrona di casa.

Una tre giorni in cui romanzieri e saggisti, provenienti da tutta Italia, si racconteranno attraverso le loro ultime fatiche letterarie. Sarà Gian Antonio Stella ad aprire i battenti, giovedì sera alle ore 20 nella chiesa della Badìa, in cui il giornalista dialogherà con Roberto Ippolito, direttore scientifico del festival.

“Sono orgoglioso che la mia città ospiti manifestazioni di questa portata- afferma il sindaco Nello Di Pasquale- è anche un modo per far vivere il centro storico di Ragusa superiore”.

Ce ne sarà per tutti i gusti. Dalla narrativa alla saggistica, la rassegna ha in serbo grandi nomi come quello di Chiara Gamberale, Giuseppina Torregrossa, Ginevra Bompiani, Concita De Gregorio, insieme a due preferiti del premio Strega, Emanuele Trevi e Davide Enia. Solo per citarne alcuni.

Prevista anche la presenza di Giuseppe Ayala, mentre i piaceri della gola saranno narrati da Rocco Moliterni e Bruno Gambacorta.

Chiunque acquisterà un libro otterrà la possibilità di parcheggiare gratuitamente per due ore al parcheggio di ponte Vecchio.

Accanto al programma, “Extra volume” farà la sua parte con iniziative spontanee e parallele: un altro modo per valorizzare le energie espresse dal territorio.

“ Anche quest’anno a fronte della crisi, siamo riusciti a organizzare un’altra edizione di  A tutto volume – commenta Alessandro Di Salvo, direttore organizzativo della manifestazione- è una festa culturale, grazie alla quale la città di Ragusa si pone al centro del panorama culturale italiano anche se per qualche giorno. Ringrazio tutti coloro che si spenderanno gratuitamente per la riuscita della

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it