RAGUSA IBLA INVASA DALLE 500

Saranno 150, o forse anche di più, i cinquecentisti che si raduneranno domenica mattina ad Ibla per partecipare alla seconda edizione del “Raduno del barocco ibleo in 500”, una prova legata alla passione per una delle quattro ruote più amata dagli italiani. I partecipanti alla kermesse arriveranno da Belpasso, Rosolini, Francofonte, Pietraperzia e dai comuni della provincia di Ragusa.

Il Club Ibleo Fiat 500, che si occupa dell’organizzazione dell’evento, con il sostegno del Comune di Ragusa, oltre che di numerosi altri sponsor privati, ha definito il programma della giornata che, come sempre, mirerà a fare conoscere, soprattutto a chi viene da fuori, le bellezze monumentali del capoluogo. Non è un caso che, a partire dalle 8, e per tutta la prima parte della mattinata, il raduno degli iscritti si terrà a Ibla, nel tratto di strada compreso tra piazza Pola e piazza Duomo. Il fascino delle 500 si accosterà alla bellezza dei palazzi barocchi. Alle 11,30 sarà dato il via alla sfilata per le principali vie cittadine. Il rombo delle speciali automobili invaderà le viuzze dell’antico quartiere di Ragusa sino a raggiungere, attraverso le curve sinuose di corso Mazzini, la parte alta della città e da qui arrivare sino alla zona industriale, nella sede di Latterie Riunite, dove sarà offerta una degustazione di prodotti tipici. Alle 13, si partirà per Villa Di Pasquale per la pausa pranzo. Ma ci sarà un’altra possibilità di degustare la bontà dei prodotti tipici del territorio. Nel pomeriggio, alle 16,30, ci si recherà al bar Gelatilandia, in corso Vittorio Veneto, per apprezzare la bontà del gelato di casa nostra.

“Come sempre – afferma Andrea Occhipinti, tesoriere del Club Ibleo Fiat 500 – stiamo mettendo in vetrina le nostre caratteristiche monumentali e gastronomiche. Un’accoppiata vincente che merita la dovuta rilevanza. A maggior ragione se si ha l’opportunità di vivere questi momenti a bordo di una Fiat 500, condividendo una passione che non ha età e che va avanti da anni”. Una passione che consente di trasformare le mitiche quattroruote in vere e proprie icone di stile. C’è  chi è nostalgico dei film dell’Italia di un tempo e fa disegnare sul cofano Alberto Sordi e Sofia Loren. Per non parlare di chi è più sentimentale e accontenta i bambini personalizzando la 500 con i personaggi Disney. Tutte queste versioni delle 500 un po’ particolari cattureranno l’attenzione  del pubblico in modo particolare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it