L’edizione 2025 del Programma nazionale esiti (PNE) dell’Agenas fotografa un’Italia che migliora nel complesso, ma che continua a correre a velocità diverse. Il Nord cresce e consolida le proprie eccellenze, mentre il Sud rimane indietro su troppe aree della qualità ospedaliera. La Sicilia, in particolare, si ritrova ancora una volta tra le regioni con il […]
Ragusa e Modica unite dall’Agenda Urbana. Firmata la convenzione
06 Feb 2018 13:41
Firmata stamani a Palazzo dell’Aquila dal sindaco di Ragusa Federico Piccitto e dal sindaco di Modica Ignazio Abbate la convenzione per l’attuazione dell’Agenda Urbana Ragusa-Modica per la pianificazione della strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) prevista dal PO FESR 2014-2020. La convenzione è stata approvata da entrambi i consigli comunali di Ragusa e Modica. Le risorse finanziarie attribuite in via previsionale alle città di Ragusa e Modica per la definizione della SUS ammontano complessivamente a 41.435.232 euro.
Entrambi i sindaci hanno sottolineato, in occasione della ratifica della convenzione, la straordinaria e storica rilevanza degli interessi pubblici e socio-economici connessi al conseguimento degli obiettivi strategici e sinergici di investimento e sviluppo per i territori di Ragusa e Modica che, condividendo un rilevante patrimonio culturale, ambientale e nodi strutturali, consentono così di elaborare una comune strategia di promozione e crescita territoriale. Al comune di Ragusa viene riconosciuto il ruolo di capofila e Autorità Urbana (struttura responsabile dell’attuazione della SUS) con sede presso gli uffici del Settore V e con referente il dirigente pro tempore. Il sindaco Federico Piccitto ha elencato i vari obiettivi tematici e le azioni che andranno a strutturare la SUS: promozione della competitività delle piccole e medie imprese del settore primario, energia sostenibile e qualità della vita, riduzione del rischio idrogeologico, di erosione costiera e del rischio sismico, tutela dell’ambiente, promozione dell’uso efficiente delle risorse, inclusione sociale. Il sindaco Abbate ha rimarcato anche come questa straordinaria opportunità di investimento economico per la crescita dei territori di Ragusa e Modica possa aprire nuovi ambiti d’intervento ed intercettare altri canali di finanziamento con la possibilità, quindi, di strutturare una progettualità a lungo termine.
L’accordo sarà efficace fino al 31 dicembre 2023, data finale di ammissibilità della spesa a valere sul PO FESR 2014-2020, e comunque fino alla conclusione di tutte le fasi di attuazione della SUS, della gestione dei finanziamenti e di tutti i rapporti finanziari tra Autorità Urbana di Ragusa e Modica e l’Autorità di Gestione della Regione Sicilia.
[image: Immagine incorporata 1]
© Riproduzione riservata
