Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Ragusa, avviso per i servizi culturali per la gestione del Mudeco per due anni
25 Gen 2021 16:38
L’Amministrazione Comunale intende affidare i servizi culturali connessi alla “valorizzazione” del “Mudeco – Museo del Costume”, realizzato nei locali del Castello di Donnafugata a Ragusa. La finalità del servizio che si vuole affidare è quella di tutelare e valorizzare la collezione acquisita dal Comune di Ragusa, migliorandone e ottimizzandone la fruibilità, nonché curare la programmazione culturale annuale delle attività museali ad essa connesse.
“Dopo l’inaugurazione del Mudeco, cui è purtroppo seguito un blocco pressoché totale delle attività culturali per motivi a tutti noti – dichiara l’ assessore alla cultura e beni culturali Clorinda Arezzo – si reputa opportuno dotare il museo di un soggetto che si prenda cura della collezione, al fine di dare seguito all’impegno preso dall’Amministrazione. Aprire un museo non vuol dire soltanto inaugurare un percorso di allestimento dotato di un supporto didascalico.
Inaugurare un museo equivale a dare vita a una nuova creatura che deve crescere e imparare a sostenersi da sé. Un museo di un certo livello, come il Mudeco aspira ad essere, ha bisogno di una figura dedicata e professionale che curi la sua promozione, prestiti, l’allestimento di mostre, la programmazione di iniziative culturali, l’organizzazione delle visite guidate e la formazione guide, un piano di didattica e i laboratori. Mi auguro, come tutti, che i luoghi culturali possano presto riaprire in maniera stabile e continuativa anche in Sicilia: nel frattempo si pensa a come renderli migliori, più funzionali e maggiormente fruibili.”
La manifestazione di interesse, completa di tutti i dati e le informazioni richieste, dovrà pervenire a pena di esclusione, alla Direzione Cultura del Comune di Ragusa, negli orari di apertura dell’ufficio protocollo generale, entro le ore 13 dell’8 febbraio prossimo.
© Riproduzione riservata