Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
RACCOLTA DIFFERENZIATA: SI RECITA A SOGGETTO
23 Nov 2011 07:14
Ora possiamo ben dirlo: avevamo ragione noi del MDT quando abbiamo chiesto in Consiglio comunale di verificare meglio quello che maturava nella pentola del Governo regionale in merito alla Raccolta Differenziata.
Loro in realtà lo sapevano già, e come potevano non saperlo, dal momento che in Sicilia sono al Governo.
Hanno invece voluto strafare e ora sono in panne, bisogna rifare tutto, visto che la Regione ha unificato le competenze nelle mani di una unica autorità, che dovrà approvare, con criteri uniformi, il Capitolato unico e il Bando di appalto per il servizio di raccolta differenziata in tutti gli Ato dell’Isola.
E forse ciò ci metterà, per la verità, al riparo dai guai che avevamo intravisto nel testo del capitolato approvato nottetempo e senza confronto con l’unica Opposizione, la nostra del MDT, che invitava l’Amministrazione alla prudenza e chiedeva otto giorni di rinvio per meglio valutare il tutto. Per questo siamo stati travisati e insultati, accusati assurdamente persino di essere contro la Raccolta Differenziata.
Non è passato molto tempo, appena un mese, e la verità è venuta a galla. Ora è inutile strillare, come fa il Vice Sindaco. Per che cosa?
Facciano invece quello che è possibile fare per mettere in sicurezza la discarica orribile degli orrori, che è totalmente fuori legge. Attivino il Centro di compostaggio che rimane bloccato e indietro rispetto a quello di Ragusa. Controllino bene la questione del trasferimento dei rifiuti a Motta Santa Anastasia e chiariscano se dietro la vicenda del trasporto si nascondano cordate locali che si sono imposte, non certamente per inesistenti esperienze precedenti, sul vincitore dell’appalto e si stanno facendo pure i milioni in conseguenza dei ritardi accumulati dalla precedente amministrazione , contro le quali cose il Sel prima urlava allo scandalo. Dicano cosa pensano della nuova tassa imposta ai Vittoriesi sui per fare fronte alle maggiori spese del ciclo dei rifiuti, approvata dalla Giunta Municipale il 31 ottobre 2011, nelle forme di ulteriore maggiorazione dell’addizionale Enel.
Il resto è demagogico chiacchiericcio. Non produce, non risolve niente, non fa risparmiare nulla ai vittoriesi, che vengono ulteriormente penalizzati da una nuova tassa sui rifiuti, e lascia che gli amici del giaguaro, di cui nessuno vuole parlare, continuino a fare i loro affari con il trasporto dei rifiuti da Vittoria a Motta Santa Anastasia.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it