RACCOLTA DIFFERENZIATA: OCCORREVA MAGGIORE INFORMAZIONE

Disagi a parte, sono le cifre che non quadrano. Ad asserirlo con fermezza, Italia dei valori che stamattina ha indetto una conferenza stampa per fare il punto della situazione sulla raccolta differenziata.

Iniziata il primo maggio in altri quartieri della città, in aggiunta a quella già effettuata ad Ibla e al centro, è stata oggetto sin da subito di critiche in merito alla mancata informazione che ha preceduto questo nuovo modo di distinguere la spazzatura.

– In aprile, venivano conferite sessantacinque tonnellate di umido al centro di compostaggio di Grammichele- afferma Giovanni Iacono- adesso da sessantavinque, si è passati a settantacinque. Si capisce quindi che c’è una parte considerevole dei rifiuti che va a finire in discarica. Non si comprende nemmeno perché ancora non si apre il centro di compostaggio a Ragusa.-   

A prendere la parola, poi Claudio Conti di Legambiente, secondo il quale c’è un problema di scomparsa di rifiuti.

– Dai nostri dati- sostiene- emerge che la raccolta dell’umido oggi è più che dimezzata. Questo è il risultato della pessima campagna di comunicazione fatta dall’amministrazione comunale-.  

La spiegazione potrebbe essere riconducibile anche al fatto che i ragusani, presi un po’ alla sprovvista, continuino a buttare la propria spazzatura nei cassonetti posti nei quartieri dove ancora la raccolta differenziata non è in atto. 

– Un altro dato anomalo che mi stupisce- continua Claudio Conti- è che la plastica è diminuita. Nel mese di aprile, ne avevamo 25.860 chili, a maggio i chili sono 14. 480. Non si capisce che fine abbia fatto. Serviva una campagna di informazione fatta di incontri e manifesti. A Scicli e S. Croce Camerina è stato fatto. Ispica, per esempio, come umido, raccoglie quattro volte più di Ragusa. Mai si inizia la raccolta porta a porta sotto elezioni- .   

Non si capisce poi perché il centro comunale di raccolta di Marina di Ragusa, dopo l’inaugurazione, è ancora chiuso, così come l’impianto di compostaggio gestito da Ato ambiente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it